Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Godi fanciullo mio...stagion lieta è cotesta


Ricapitoliamo la storia dell'argento.

Se Ted Butler ha ragione (vedi articolo su queste colonne "dovremo ringraziare JPMorgan" di un mese fa) e se JP Morgan possiede quasi  il 50% dell'argento fisico estratto, (passando percio' dopo 5 anni in cui è stata l'alfiere dei ribassisti ad una operativa' rialzista) il rialzo dell'argento potrebbe essere solo iniziato.

Ma purtroppo ora l'hanno scoperto tutti ed ORA, ripeto ORA, con i titoli argentiferi in sfacciatissimo ipercomprato, TUTTI dicono di acquistarli e noi dobbiamo fare in parte l'opposto!

Il Lombardreport.com aveva costruito in gennaio una posizione rialzista su Silver Wheaton (argento) e su Novagold (oro). La prima quotava 11 dollari circa, la seconda 4,24 $.

Silver Wheaton SLW è poi esplosa fino a quando, giunta a 17,80 $, il 17 marzo scorso avevamo scritto a grandi lettere di DIMEZZARE l'acquisto visto l'ipercomprato fortissimo. Se ne è accorto il giorno dopo (!) anche il CdA di Silver Wheaton che ha lanciato un aumento di capitale a 16,60 $ per sfruttare il momento eccezionale ! Questo ci permise, visto il crollo dell'azione da 17,80 a 16,60 $ dopo l'annuncio dell'allargamento del flottante, di ricostruire totalmente la posizione precedente su SLW abbassando di oltre un dollaro il prezzo di carico.

Poi l'ascesa dopo un paio di giorni tranquilli è riesplosa ed oggi è stata toccata quota 19,80 $.

Su tali basi la vecchia legge del Lombardreport è tornata a funzionare. Alleggerire una parte !!!! Come SEMPRE scritto si accompagnano i rialzi !! Vendiamo percio' la quota ricomperata a 16,60$ mantenendo ovviamente la maggior parte delle azioni, quelle ancora in carico tra 11 e 12 $, NON SI PUO' rimanere totalmente fermi davanti a eccezionali  rialzi, qualcosa va venduto (20%?-40%? a seconda della vostra propensione al rischio), pronti a rientrare se le quotazioni fletteranno in seguito. Perché poi quando tutti vorranno vendere e l'azione sarà in folle ipercomprato diventerà difficile liquidare senza pregiudicare i prezzi.

Nel frattempo alcuni nuovissimi dati su Silver Wheaton:

- Raymond James oggi ha lanciato l'upgrade.

- Due giorni fa Barclays e JP Morgan avevano lanciato il downgrade.

- Credit Suisse nel frattempo ha dato un target di 26 C$ (circa 20 $ USA) e RBC ha aumentato il target da 20 $ a 21 $.

Il massimo storico di cinque anni fa è di 42 $....ma allora l'argento era a 48 dollari /oncia mentre ora è a 17 $ (ed è salito del 25% -30% nel giro di tre mesi) tra lo stupore di tutti quelli che non avevano letto il Lombardreport.com in gennaio.)

Ripetiamo: non sappiamo quando questo movimento terminera'. Nella mia (lunga) vita borsistica ho gia' visto due volte grandi balzi. Nel 1980 da 5 a 50$, nel triennio 2008 -2011 da 17 a 48 dollari. Ora siamo a 17 con JP Morgan che potrebbe diventare (se Butler ha ragione) l'artefice del rialzo. Ma un conto è la teoria, un conto è vedere i rialzi in borsa e questi vanno accompagnati, un terzo si vende poco sotto a 20$, come suggeriscono i grafici, il resto si tiene con LARGO stop loss (visto i folli rialzi e profitti) attorno al 10%.

Avevamo dimenticato di parlare del secondo titolo consigliato in gennaio e sempre seguito: NOVAGOLD (sigla NG), preso a 4,24$. Ora ha superato i 6 dollari con un 50% di rialzo che viene eclissato dall'incredibile +80% di Silver Wheaton. Anche per Novagold stesse regole di SLW. Piano piano venderne un terzo per accompagnare il rialzo e con stop loss del 10%.

Il vantaggio di queste due azioni quotate a NY,  è che si puo' operare fino alle 10 di sera grazie al pc. In tal modo si possono prendere decisioni anche in serata, se durante la giornata si è stati lontani dal pc.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>