Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ambasciator non porta pena


Stiamo cavalcando l'argento, e l'oro, da oltre tre mesi. Piano piano molti osservatori stanno consigliando i metalli e le azioni.  aurifere ed argentifere.Peccato che nel frattempo i metalli siano cresciuti del 20% e le azioni del 70%.......

Una delle nostre  preferite compagnie è stata SLW, Silver Wheaton (per l'oro era NovaGold NG). Oggi mi è giunto via e mail l'ultima analisi  pubblicata poche ore fa da Edison Investment Research LTD,analisi interessante in quanto fatta dopo l'aumento di capitale a 16,60 $ e l'aumento del flottante. Con contemporanea drastica diminuizione dei debiti, ora scesi da US$ 1,027 m a 395 m ,come previsto a fine anno da Edison Research.

Quello che interessa è la nuova  valutazione dopo la suddetta operazione (anche se Edison correttamente scrive che SLW è un suo research client, cosa importante da dichiarare e sapere).

Edison Investment valuta ora, l'azione di SLW dopo l'aumento di capitale che ci ha permesso di reintegrare totalmente la primitiva posizione su SLW di gennaio US$ 42,30 PER IL 2019. Ora quota 18,80$. Questo ovviamente sulla base delle quotazioni attuali dell'argento. Se questo, come chi scrive spera che avvenga entro 4 anni, dovesse salire il valore TEORICO potrebbe crescere piu' che proporzionalmente rispetto al rialzo del metallo.

L'argento purtroppo è stato riscoperto negli scorsi giorni con una salita del 9% (solo oggi del 4,5%) delle quotazioni. Questo ha provocato un RSI alle stelle e quindi l'ipercomprato ci frena nell'incrementare le posizioni. Speriamo che si assesti ben oltre quel prezzi di 16,30 che il Lombardreport.com ritiene importante.

Il mercato sta diventando interessante, ma non vorremmo che l'ipercomprato fermasse questo rastrellamento. Rastrellamento forse fatto ancora da JP Morgan. A questo proposito consigliamo caldamente agli amici che ci seguono di leggere il mio articolo" alla fine ringrazieremo JP Morgan" che riporta il pensiero di Ted Butle, articolo di alcune settimane fa. Tale articolo sara' il nostro faro nei prossimi anni perché potremmo quasi mandare al macero tutte le azioni mondiali ...se Butler avesse ragione, come moltissime volte ha avuto, e mantenere solo la partecipazione argentifera, ricordando che i primi acquisti di Silver Wheaton sono avvenuti solo 4 mesi fa a meno di12 dollari..... Ma non lo faremo mai in quanto bisogna sempre DIVERSIFICARE.

Per concludere ricordare anche che:

1) sempre va applicato lo stop loss perchè anche gli esperti del settore sbagliano;

2) quello che abbiamo segnalato è sempre un report. Anche se fatto molto bene ricordate che, come correttamente scritto, chi ha fatto il report ha come cliente SLW. Noi lo utilizziamo per confermare le nostre scelte, fatte prima di tale lettura, che coincidono con quanto scrive Edison Res. ma potremmo sbagliare tutti e due....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>