Bolzoni è stata opata in febbraio dall'americana Hyster Yale Materials a 4,30 euro ed ora quota 4,27 €. Considerando che l'opa probabilmente avverra' tra un paio di mesi (speriamo prima, ma non si puo' mai azzeccare la data che talora invece slitta) il rendimento è attorno al 2% su base annua, meglio di niente con i tassi che circolano! Possibilita' di rialzo del prezzo ? Non ci crediamo molto in quanto Penta, che ha il 50,4% e TIP che ha l' 11,95%, hanno gia' detto che aderiranno.
Molto piu' interessante la storia di Engineering, gioiellino italiano che fattura oltre 800 milioni e cura anche la gestione degli incassi tributari di talune P.A. italiane, OPA lanciata pochi giorni prima di quella di Bolzoni a 66 euro (prima si vociferava di 58 euro) e probabile effettuazione piu' o meno come per Bolzoni tra 2/3 mesi.
Quindi il titolo, che quota 65,20/65,30 € offre un 4% su base annua se l'incasso avverrà tra tre mesi o meno se l'opa tardera'.
Interessante il fatto che i due fondi NB Renaissance e Apax VIII che lanceranno l'opa possono per ora contare solo sul 37,1% del capitale. Bisognera' ovviamente vedere quanti altri accetteranno, ma si accontenteranno del 37,1% o aumenteranno il prezzo ? Intermonte ha portato il target a 77 euro (ben lontano dai 66 offerti) e tramite Websim consiglia di NON consegnare le azioni a questi prezzi. Che ci sia qualche speranza di rivedere incrementi come quelli di Ansaldo ? Non lo sappiamo, ma una azione che rende almeno il 4% su base annua se l'opa avviene come previsto e che importanti SIM dicono che è molto sottovalutata deve per forza entrare nel portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com. come è presente anche nel portafoglio di chi scrive. Prezzo d'acquisto odierno 65,30 euro. Quota acquistata 5%.
Rimane ovviamente Italcementi come p/t a breve. Oggi quota 10,33 con OPA a 10,60. Qui l'opa dovrebbe scattare a settembre per la necessita' di ricevere molti OK dalle varie autorita' internazionali. Il guadagno è maggiore (potrebbe essere del 5%) ma i rischi sono lievemente piu' consistenti in quanto sono coinvolte molte autorita'. A voi la scelta se un rendimento maggiore è giustificato da una piccola maggiore rischiosita'.Qui pero' NON ci attendiamo alcun rialzo del prezzo dell'OPA.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>