Da tre mesi attendiamo l'agognato superamento,come performance, dell'argento contro l'oro. Non dovevamo pero' protestare se l'oro andava meglio perché il Lombardreport aveva Novagold consigliata a 4,20 $ all'inizio di gennaio (ora oltre $ 6) come gioiello tra gli auriferi, come silver wheaton lo era tra gli argentiferi.
Finalmente da un mese l'argento ha corretto il limitato rialzo contro l'oro (argento + 9%, oro + 18% in due mesi) ed ora le due percentuali sono simili, attorno al 20%, praticamente sui massimi.
Guardando il grafico dell'argento a tre mesi si vede oggi, chiarissimo, un triplo massimo attorno a 16 $/oncia. Oggi è stato superato il livello di 16 $. Abbiamo bisogno di un buon break out a 16,30 o piu' per finalmente aumentare (ancora) i nostri investimenti in argento ed ottenere il segnale che la corsa è (forse) iniziata.
Occhio percio' al comportamento dell'argento, finora le soddisfazioni sono state colossali (Silver Wheaton oltre 70% in tre mesi) ma potrebbe essere solo l'inizio se, e ripetiamo se, supera stabilmente $16,30 circa.
Ci sono molte azioni argentifere che stanno esplodendo (Hecla, CDE, Fortuna etc) ma noi rimaniamo sulla piu' tranquilla SLW.E e per i piu' moderati rimane sempre l'alternativa dell'ETC PHAG anche se i rialzi sono molto molto piu' contenuti. Ma la estrema liquidbilita', la facilita' della compravendita, il basso spread e la sicurezza dell'argento posseduto dall' ETC si pagano in minori performance.
Chiudiamo ricordando che l'argento è SPECULATIVO e come tale ogni acquisto va SEMPRE assistito da stop loss. Con utili come quelli che si hanno su Silver Wheaton(70%) si puo' allargare lo stop loss al 10% ma NON dimenticatelo.
.....
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)