Si chiude il primo trimestre ed è tempo di analisi per vederne l'esito.
Credo che poche volte gli amici che ci seguono siano stati piu' soddisfatti,comparando i risultati del portafoglio a scarso rischio a quelli di moltissimi altri fondi.
Avevamo una posizione massiccia in Ansaldo STS, base 9.35 €, nella presunzione di sfruttarlo come p/t azionario. Come ben sapete l'esito è stato sfacciatamente fortunato ed eccezionale considerando che l'avevamo messo ovviamente nel settore obbligazionario. Proprio giovedì l'abbiamo decisamente decurtata a 10,70 euro.
Le posizioni nelle altre obbligazioni, prese al nominale, (Intek 5%, Alerion 6%) sono rimbalzate sui massimi e ora Intek quota oltre 103 e Alerion oltre 105. Stessa cosa per Piteco CV 4,5% ora oltre 103 per la quale abbiamo scritto un articolo separato un paio di giorni fa. che ne mostrava le potenzialita',se il target price emesso da CFO Sim si dovesse concretizzare.
Nel settore azionario Autostrade Meridionali, di cui testardamente da 4 anni abbiamo un mini-mini pugno di titoli in attesa dell'esito della concessione scaduta da oltre TRE anni, ci ha almeno comunicato che ha triplicato l'utile, distribuira' il solito dividendo di 0,4 € (2,1%) e continua a quotare 0,7 volte i mezzi propri mentre la controllante Atlantia quota quasi 3 volte i mezzi propri. I rischi sono limitati e chi vuole puo' abbandonare l'azione se stufo di attendere (ora il TAR si riunira' in giugno), ma la sottovalutazione è talmente macroscopica che questa ultra-mini posizione viene mantenuta proprio perché mi sono intestardito contro la burocrazia. Solitamente, essendo in utile, avrei gia' liquidato il titolo da un paio di anni....ma i titoli sono pochissimi e mi posso permettere di attendere l'esito di questa farsa burocratica ultratriennale.
Eccezionale in questo trimestre l'utile messo in cassa grazie all'acquisto, sull'azionariato USA, dei preziosi sui quali ci eravamo concentrati in gennaio e febbraio, di Barrick, Novagold e Silver Wheaton al punto che siamo stati "costretti" a "consigliare caldamente" su queste colonne di vendere almeno meta' della posizione in quanto l'ascesa in due mesi era superiore al 70%. Un colpo di fortuna sfacciato ed ora che il mercato è volato la stampa consiglia quei preziosi che sconsigliavano all'inizio di gennaio prevedendone la discesa sotto 1000 $/oz.!!! E da quando loro consigliano l'oro, esso è infatti passato da 1270 a 1220 $.....
E per il futuro ?
Ci attendiamo uno smaltimento dell'ipercomprato nei preziosi che ci permettera' di entrare a prezzi piu' allettanti, almeno per la meta' venduta e che gia' ora è acquistabile ad un 4%-5% in meno del prezzo di vendita, ma aspettiamo per ora a provvedere al riacquisto.
Guardiamo all'asta di Mediacontech che si terra' a meta' aprile come SCOMMESSA sperando che ci offra qualche soddisfazione. Sono micro partite che bisogna giocare per non annoiarsi davanti al pc per l'azionario, come al solito sempre stop-loss al 7%. Non sono nel portafoglio in quanto non a scarso rischio, ma fuori portafoglio.
Rimane ancora in portafoglio a SCARSO RISCHIO una consistente posizione cash. Ma nessuno è mai fallito con il cash....specialmente ora che i tassi sono negativi e noi attendiamo occasioni d'acquisto sul largo mercato.
Per Ansaldo STS abbiamo ovviamente alleggerito fortemente giovedi alla notizia che Hitachi aveva superato il 50% del capitale. Abbiamo tenuto un pacchettino di titoli come ricordo della fortunatissima operazione.
Portafoglio a SCARSO RISCHIO:
Intek 5% prezzo carico 100 quotazione 103,1
Alerion 6% " 100 105,1
Ansaldo STS 1% " 9,35 10,70 ( venduti quasi tutti i titoli prima posseduti)
Piteco CV 4,5% " 100 103
Rimane in portafoglio il solito pacchettino microscopico di Autostrade Meridionali mentre fuori portafoglio, essendo NON a scarso rischio, ci sono azioni Silver Wheaton in carico a $ 12/13 (piu' che dimezzate) e azioni Novagold ( a $ 4,25) ed una mini partita di Mediacontech in attesa dell'asta di meta' aprile. Fuori portafoglio ci sono anche qualche azione Retelit dopo i risultati 2015.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>