Non volevamo piu' parlarne perché mi sembra si sparare sulla Croce Rossa. La stampa finanziaria all'inizio di gennaio infatti, come probabilmente ricorderete, sparava a zero contro i preziosi. L'oro era dato sotto 1000$/oncia (ad iniziare da Goldman Sachs), l'argento attorno a 10$.
Solo il Lombardreport.com e pochissimi altri (in primis Marc Faber) segnalavano l'assurdita' di certe sottovalutazioni, con azioni scese del 90% in 5 anni e indici di pessimismo alle stelle. Una miscela che favoriva i rialzi, spesso violenti, per la presenza di un diffuso scoperto facilitato dalla manipolazione dei due metalli preziosi effettuati notoriamente al ribasso dalla ben nota banca USA..., un invito a nozze per i contrarian come quelli del Lombardreport.com
Eppure il titolo di oggi su Plus 24 "il quadro torna favorevole per l'oro" e la frase nell'articolo accanto "la migliore asset class in questo primo scorcio del 2016 SORPRENDENTEMENTE (il maiuscolo è nostro) è stato l'oro"....ci fanno tornare sull'argomento. Infatti proprio due giorni fa davanti ad un rialzo del 70%-80% delle principali miniere aurifere ed argentifere in due mesi abbiamo consigliato, su queste colonne, di DIMEZZARE l'investimento in uno dei due titoli che avevamo selezionato: Silver Wheaton. Teniamo ancora la posizione in Novagold in carico a 4,20 $. Ma anche qui ci prudono le mani in quanto il rialzo è consistente. Per ora ci rigiochiamo gli ampi utili, ma con trailing stop-profit.
Quello che ci spinge a tornare sui preziosi è il continuo disallineamento tra consigli operativi della stampa finanziaria mondiale e i prezzi di borsa. Con i preziosi scesi del 90% dai massimi (e l'argento con - 75% in 5 anni e l'oro con un -40%) tutti (o quasi tutti) erano ribassisti all'inizio di gennaio. Ora, e SOLO ORA, che le azioni sono raddoppiate e la prudenza ci consiglia di dimezzare gli investimenti (il 50% dell'investimento iniziale che rimane in portafoglio ha infatti in tal modo un prezzo di carico pari quasi a ZERO) ci spingono a vendere sul mercato in ipercomprato, pronti a rientrare con quanto venduto quando l'ipercomprato sara' smaltito. Siamo d'accordo se consigliassero una call per giocarsi un proseguimento della tendenza, ma entrare dopo un rialzo così forte è MOLTO pericoloso. Il rialzo potra' proseguire e nessuno come noi apprezzerebbe tale eventualita', ci rimane infatti l'altro 50% di Silver Wheaton, ma si devono mettere in guardia gli investitori che ci sono rischi nel comperare azioni raddoppiatesi in poco piu' di due mesi.
Strano destino quello del Lombardreport.com. deriso nel Gennaio 2016 per avere puntato su un settore "perdente" da tempo e deriso ora che consiglia di incassare almeno meta' del fortissimo rialzo. Ma a noi ed ai nostri amici, piace così.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>