Salve a tutti,
ancora una giornata pesantissima sul nostro listino e ovviamente il portafoglio ne ha sofferto.
Sono saltati gli stop su Moncler, Atlantia, Enel Green power, Mediaset, Prysmian e Terna.
Soltanto Ferragamo e Tenaris non si sono accartocciate come tutti gli altri titoli. Tenaris ha anche tentato di partire prima di ritracciare, e con il massimo di giornata segna uno stop dinamico per domani a 8.835.
Vorrei dirvi che sono fiducioso, ma non lo sono. Non voglio essere disfattista, ma se fino a pochi giorni fa non c'era motivo di essere pessimisti nel lungo termine, oggi bisogna essere realisti e prendere atto del fatto che siamo ormai effettivamente inseriti in un trend discendente di medio/lungo termine.
A meno di sorprese il nostro indice ha ancora spazio di discesa e può tranquillamente arrivare sotto i 15000 punti. Non direttamente, certo, ma è un target piuttosto probabile. Sotto i 15000 poi si potrebbe andare per i 12000, sui minimi del 2012
Sicuramente non avremo nuovi segnali buy per un po', quindi aspettiamo pazientemente che il mercato ci dia segnali almeno timidamente rialzisti e nel frattempo seguiamo sistemi di trading che permettano di muoversi bi-direzionalmente, come quelli sui futures, e preferibilmente di breve/brevissimo termine.
Non mancherò comunque di fare aggiornamenti continui. E in ogni caso ci sono ancora due titoli da seguire in portafoglio.
A domani
Domenico Dall'Olio
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)