Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tempi duri


Ci  casco sempre, è normale che sia così. Cosa è cambiato da una settimana fa che sembrava la fine del mondo ad oggi che sembra che la Borsa possa solo salire ? In realtà non è cambiato niente, oggi per tutto il giorno ho fatto i compiti davanti ai soliti siti sui quali si consuma la mia vita ma non ci sono santi: la borsa è matta. Questo lo sapevo da anni, ma si fa fatica a rassegnarsi all'irrazionale.

Oggi chiama una nuova lettrice e in maniera nervosa nonostante abbia ricevuto le password chiede dove è il portafoglio e sostiene che il sito non funziona. Io le spiego calmo che il portafoglio non esiste, abbiamo venduto tutto illo tempore e l'ultimo stop loss lo abbiamo preso 10 giorni fa. Lei mi chiede allora dove sono i buy e io rispondo che forse se arrivano i buy arrivano tra 10 giorni e che mi dispiace ... se vuole giocare tutti i giorni non deve fare le azioni ma fare i derivati. Lei dice che conosce già il prodotto ma vuole sapere che azioni comprare. E io le dico di nuovo che non deve comprare una cicca e stare buona ... è andata avanti così 20 minuti.

Il risparmiatore medio non si rende conto che non abbiamo scheletri nell'armadio. La Borsa è matta e se tu non sei più matto della Borsa non vai da nessuna parte. Sono tempi duri questi, e già non prendere delle botte è un successo. Ma l'animo umano non si rassegna alla follia della Borsa e così se la lettrice continua a domandare la stessa cosa io in realtà sono come lei e continuo a cercare sui siti una ragione che non c'è. Al momento la ragione più plausibile sembra il grafico che segue, dove si mostra il balzo all'insù dei prezzi PPI USA ovvero i prezzi alla produzione. Se i prezzi PPI corrono vuole dire che la deflazione si allontana e le cose non sono poi così brutte come sono state descritte.

Fin qui il solito pistolotto. Ma per il resto che fare ? Orbene io di giocare i rovesciamenti di tendenza lo lascio fare agli altri, ci vuole un fegato che noi non abbiamo né potremmo permetterci di averlo. Francamente oltre all'attesa non saprei consigliare altroche un titolo: BOLZONI. Fondamentalmente vale circa 6 euro ma non ha una storia di redditività che ce lo fa piacere, con un ROE 2014 striminzito così come negli anni precedenti. Però il pattern tecnico è bello, la solita congestione sotto i massimi di periodo, e congestione di quelle strette che ti permettono di uscire con poco rischio nel malaugurato caso il trade vada di traverso. Noi stiamo fuori però il trade è bello. Ma non per tutti.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>