Torniamo piano piano a guardare le azioni di borsa. Ma con lo scudo in funzione....
Italcementi : l'opa a 10,60 dovrebbe scattare in agosto. Sei mesi o poco di piu'. Per scaramanzia diciamo novembre. Quota 10,20 euro, l'opa è a 10,60 euro. Finora non siamo entrati come portafoglio in quanto l'opa è ancora lontana,anche se personalmente ne ho prese.. ieri compratore e venditore ci hanno riassicurato con comunicati che tutto prosegue regolarmente. Siamo a un profitto teroco.se tutto è ok,del 4% che diventa il 6%-7% se consideriamo su base annua.Inoltre l'azione è molto liquida.
Bolzoni: opa a 4,30. Azione a 4,20. La proprieta' ha oltre il 50% e consegnera' il tutto. Non sembrano esserci problemi difficili di antitrust. Si guadagna un 2,5% in sei mesi (reputiamo sia un termine cauto). Percio' un 5% su base annua.
Engineering. Opa a 66, quota 65. 1,5% di utile in sei mesi ipotizzando la stessa durata come attesa di vari OK. Siamo ad un 3% annuo.
Ovvio che ci sono come sempre possibili,anche se rarissime,possibilita' di cancellazione di OPA. Finora pero' nella recente storia della borsa italiana è successo solo per l'intervento della BCE nella vendita di Banca Intermobiliare. La BCE non puo' intervenire su queste tre azioni. non essendo banche... Il mini rischio pero' rimane e va ricordato. Ma ovviamente non ci danno un 6% o 5% su base annua senza qualche preoccupazione. mentre circolano tassi NEGATIVI!
Per le azioni vi ricordiamo che INWIT ha lo scudo dell'asta in atto. Dea Capital ( leggete Affari e Finanza di 10 gg fa) potrebbe,come dice A&F, distribuire ancora un bel dividendo dopo il maxidividendo dell'anno scorso.
Queste sono le prime idee che vengono in testa. ma come vedete sono a scarso rischio, e piccolo ma non azzerato pericolo di fallimento,.
Oppure guardate alle risparmio:Telecom risp : il dividendo per le risp ci sara',non per le ord invece. Saes Getters: il dvidendo ,gia' buono,potrebbe crescere visto il succoso risultato dei primi 9 mesi, Banca Intesa risp: sempre meglio delle ord: quotano meno e rendono di piu'.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>