Foglio excel per il calcolo dei livelli e dei target


Salve a tutti,

tempo fa vi avevo detto che vi avrei caricato il foglio excel per determinare i livelli di Thomas De Mark. Ci ho messo un po' più del previsto causa molti impegni, ma finalmente eccolo.

Lo troverete con le formule già impostate per gestire fino a 4 titoli, ma vi basta duplicare le tabelle fin che volete per gestire tutti i titoli che volete. Mancano alcuni degli ingredienti della mia ricetta personale, ma il foglio risponde appieno alla tecnica "pura" di De Mark.

Nella prima tabella vedrete dei dati di esempio: sono riferiti alla Banca Popolare Emilia Romagna, che ieri ha definito una trendline potenzialmente sfruttabile. In effetti sono diversi i titoli che oggi avrebbero potuto essere dei buy, ma non mi azzardo in questo periodo a scrivere di comprare azioni. Sono convinto che il ribasso non sia finito - fino a prova contraria ovviamente - e finché non vedrò un segnale rialzista sull'indice non mi sognerò di inviare indicazioni di acquisto sulle Blue Chips, soprattutto sulle banche (potrebbero restituire profitti molto elevati, ma gli stop loss sono veramente molto lontani, ed è meglio restare calmi, tanto il mercato ci darà altre occasioni).

Se avete dubbi o domande sull'utilizzo del foglio potete inviare mail, oppure scrivere un commento su queste pagine, così potrò rispondere a beneficio di tutti.

A presto (spero) con nuove indicazioni operative.

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)