Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Warren Buffett e l' argento. Siamo allo stesso prezzo cui ha venduto nel 2006


Da quando, da 50 anni, seguiamo i preziosi l'argento è stato sbattuto sulla prima pagina dei giornali finanziari in tre occasioni:

1) In primo luogo nel lontano 1980 quando volo' da 4 a 50 dollari all'oncia con la scalata (fallita per l'intervento delle autorita' borsistiche e dei grandi speculatori che da decenni sono presenti sul mercato) per poi ricrollare a 4 dollari.

2) Nel 1996 /1997 quando il grande Warren Buffett compero' circa 130.000 milioni di once (l'estrazione nel 2014 è stata di 800.000 milioni di once) attorno a 4-5 dollari per venderle nel 2006 verso 13 dollari, poco sotto l'attuale quotazione.

Buffett dichiaro': " I bought too early and I sold too early".  Dopo cinque anni infatti la quotazione dell'argento era di nuovo a 49 dollari. Prezzo al quale con un colossale colpo di fortuna, aiutato da un consiglio di una seria newsletter ammericana, il Lombardreport.com usci' dal suo investimento.

3) Nel 2011 quando torno' a 49 $ con grande gioia del Lombardreport.com.

Ora siamo, sembra nuovamente, in rampa di partenza. Da 12 dollari per oncia siamo saliti in un mese a 15 dollari.  Chi ci segue conosce  il nostro amore nei confronti del metallo bianco. Estrazione 800.000 milioni di once, consumo sempre crescente a 1100 milioni, saldo coperto dal riciclo. Argento nel sottosuolo, come da dichiarazione dell'US Geological Survey, pari a solo 20 anni al massimo.

Credo che sia saggio negli attuali frangenti mettere un 5% di PHAG (Isin JE00B1VS3333) nel portafoglio del Lombardreport.com a € 13,10 l'etc quotato su Borsa Italiana ha la certezza dell'esistenza dell'argento alle sue spalle. I piu' avventurosi e coraggiosi possono tornare su Silver Wheaton, nostro vecchio cavallo di battaglia del 2010/2011. Sappiamo che forse saremo costretti ad attendere a lungo e che probabilmente vedremo tra poco realizzi dopo la forte ascesa. Ma dal 2006, quando Warren Buffett vendette, la liquidita' internazionale è cresciuta smisuratamente, l'argento disponibile è diminuito drasticamente ed un vecchio fondamentalista è costretto ad intervenire....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>