Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

quella frase fondamentale del serio guru italiano


La lettura del Rosso e Nero di Alessandro Fugnoli (Kairos)è un must settimanale per i gestori e i finanziari.  La serieta'  dell'analista e la ponderatezza del testo l'hanno  resa celebre.

Non puo' non sorprendere percio' la frase con cui Fugnoli chiuse le sue dotte  solite quattro pagine settimanali,pubblicata da pochissimi minuti : " fino all'8 novembre mercati stabili. C'è ancora un mese per accumulare cash".

Fugnoli consiglia percio' di vendere per accumulare il contante. Troppe incertezze ci sovrastano. Dalle elezioni americane al nostro referendum. Per non parlare di Spagna o Gran Bretagna.

Chi scrive è totalmente d'accordo con l'illustre analista. Dall'inizio dell'anno il portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com  è spesso imbarazzantamente molto  liquido. Dopo il fortunatissimo posizionamento su oro ed argento  all'inizio di gennaio( mentre-delenda Cartago- la stampa finanziaria e GS spingevano invece a svendere l'oro atteso per loro  sotto quota $1000/oz) abbiamo mantenuto i bond  italiani di  Intek e IVS presi al nominale l'anno scorso ad alto tasso di interesse(5%-4,5%) puntando  inoltre,per non annoiarci ,anche  su talune situazioni  particolari -Retelit, Parmalat (ottica biennale),Syngenta etc etc.- per di piu' per importi molto limitati..

Rimanere abbastanza liquidi davanti a tali incertezze è percio' logico. Vediamo intanto cosa succede nel mondo dei preziosi,assurdamente castigato da mesi e pronto a tornare allettante. I nostri due alfieri azionari  sono pesantemente scesi senza ancor toccare i prezzi di  gennaio. Silver Weathon,volata da$ 15 a 32 ora è scesa a 23. Sotto 20 ci pruderanno le mani per rientrare. Ma magari dovremo pagare di piu'- Novagold, ,dopo il balzo a ben oltre 7 $ /,29!)ha perso il 30%. Anche qui le dita tendono verso il mouse per comperare ricordando che a gennaio erano poco sopra 3 dollari.. Ma riusciamo a trattenerle per ora in attesa che sia l'analisi tecnica  a darci l'ordine di rientro.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>