Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un'altra LIT a NY cresciuta anch'essa del 50% da gennaio...


Il litio è sugli scudi. Tutti i segugi del mercato ne parlano da inizio anno infatti il metallo trova grande impieghi nelle batterie utilizzate dalle auto elettriche e in moltissimi altri strumenti tecnologici, a partire dal pc e dal telefonino che utilizzate per leggere quest'articolo ed il litio scarseggia....

Tutti sono saltati sul carro rialzista del litio, specialmente dopo che Tesla ha deciso di costruire la fabbrica Gigafactory con Panasonic per la produzione di batterie.

Ma come va il prezzo del litio e come comperarlo? Non sono tutte notizie esaltanti.

Chi avesse comperato l'unico  ETF sul Litio, (NYSE ARCA LIT) nel gennaio 2012 a 32 $ lo troverebbe ora a 24 $. Per fortuna è rimbalzato da 18 a 24 $ quest'anno, un rialzo del 50% circa proprio come quello messo a segno dalla "omonima" (come sigla !) LIT (Retelit) quotata in Italia e da noi seguita da due anni, operante ovviamente in tutt'altro campo.

Inoltre lo strumento (ETF LIT), NON  armonizzato, è piuttosto illiquido, ne scambiano 80.000 al giorno.

Chi crede nel metallo deve percio' puntare su societa' che lo estraggano. La prima è naturalmente Sociedad Quimica y Minera de Chile, trattata a NY come SQM e liquidissima, un colosso del settore (capitalizza quasi 9 miliardi di $). L'azione, dopo una sberla ribassista dovuta ad uno scandalo politico che l'aveva coinvolta è raddopppiata quest'anno da 15 a 30 dollari. Il titolo, come detto, è liquidissimo in quanto ne trattano 700.000 pezzi al giorno. Purtroppo il litio è solo una piccola parte della loro attivita', accentrata sul nitrato di potassio, etc.

Il secondo nome da ricordare è il colosso Albemarle (sigla ALB sul NYSE) che controlla un terzo del mercato del litio  e capitalizza un poco di piu' di SQM (circa 10  miliardi di dollari). Ha interessi in Cile, Argentina ed in USA (Nevada) è' piu' concentrata sul litio di SQM ma il litio è sempre solo una parte della produzione. In settembre ha comunicato un accordo che le permette diritti sostanziosi per la ricerca e l'estrazione in Argentina, promettente mercato.

Il terzo titolo speso citato è FMC Corp che pero' ottiene solo una piccola parte dei suoi profitti dal litio.

Credo che se sceglieremo di puntare sul litio dobbiamo concentrarci su Albemarle (sigla NYSE ALB), per evitare problemi di scandali politici e avere una maggiore esposizione al litio.

Ricordate pero' che questi titoli sono stati spinti al rialzo da una ventata speculativa giunta dopo i comunicati di Tesla. Il rialzo del 65%  medio di SQM e ALB è pero' inferiore a quanto messo a segno da quei valori auriferi (Novagold, ABX) e argentiferi (Silver Weathon) all'inizio dell'anno. Rimane, da fondamentalista, la forte domanda verso questo metallo in attesa di nuove scoperte di tale minerale. L'utilizzo cresce e se le cose non cambieranno, i prezzi, smaltito l'ipercomprato dovranno tenerne conto.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!