Avevamo pubblicato da poche ore l'articolo che consigliava pazienza in borsa. Poi la lettura di una analisi su una azione biofarmaceutica statunitense ci ha fatto(parzialmente,molto parzialmente) cambiare idea.
Ci riferiamo a quanto pubblicato ieri dalla serissima societa' americana ZACK su PIERIS Pharmaceuticals-sigla PIRS.
Leggerete senza problema l'analisi su yahoo finance .
Premesso che chi scrive non capisce niente di farmaci biofarmaceutici ( anche se nell'equipe del lombardreport.com è presente un notissimo medico luminare in un altro settore della medicina) consigliamo percio' di leggere i dettagli dell'attivita' di Pieris sul sito di yahoo finance.
Ma quello che invece ben comprendiamo è la sintesi di tale analisi,ripetiamo fatta dalla prestigiosa Zack."Our probability discounted cash flow model leads to a valuation of US$ 8 /share and we believe any investor interested in small cap should take a serious look at Pieris"
Vediamo i primi dati: capitalizza meno di 80 milioni di dollari,è oscillata da 1,26 a 3,02 nell'ultimo anno. Ieri la pubblicazione dell'analisi di Zack e della comunicazione di "positive preclinical data"ha fatto salire da 1,67 a 1,80 la quotazione. con scambi triplicati ad oltre mezzo milione di azioni.Un buon segnale per l'analisi tecnica.
Il lombardreport.com ha consigliato pochissimi titoli farmaceutici.Tra questi ricordiamo la fortunatissima operazione su Newron che ci ha fatto raddoppiare l'investimento. Ma Newron vedeva la presenza di notissimi investitori professionali italiani come il gruppo Zambon, noto per la sua serieta'- Pieris è invece in America e naturalmente non conoscamo i promotori della societa' .Ma uno sbilanciamento così accentuato da parte di Zack per una azione non è solito.Consigliare un titolo che potrebbe QUINTUPLICARSI ,mettendo a rischio la sua serieta' professionale, non avviene spesso. Quindi non possiamo non acquistare una micropartita di azioni PIRS sapendo che per chi scrive questo articolo ,che ripeto non capiscre niente di azioni biofarmaceutiche,è un atto di fede nell'analista di Zack che ha fatto il report. L'importante è che la quantita' di azioni presa sia limitatissima.Se Zack dovesse avere ragione e l'azione dovesse salire un poco( non ci aspettiamo 5 volte.... ci basta molto meno...) ci paghera' molti ristoranti. Se avesse torto copriremo la perdita con gli utili degli auriferi ed argentiferi di febbraio....
Chi non risica non rosica,diciamo sempre. E se societa' blasonate si sbilanciano così tanto si deve accettare una mini scommessa.,anche se esula dai nostri temi di investimento e non ne capiamo niente dell'attivita'.
Naturalmente visti i rischi l'azione non viene inclusa nel portafoglio a scarso rischio,ma verra' regolarmente monitorata.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)