Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

La trendline è rotta ... per quel che serve


Come ho già scritto diverse volte fare analisi tecnica sull'indice ora serve quel che serve. Magari come incoraggiamento psicologico ma nulla più. Perché siamo in una congestione che è esiziale per ogni progetto anche solo a breve periodo. E se i bancari si riprendono (come si sta riprendendo MPS) allora tutto il listino corre, come sta facendo oggi. Quindi puoi fare tutte le analisi tecniche che vuoi ma alla fine siamo appesi al chiodo del nodo gordiano bancario. Niente di più niente di meno. Però vale la pena lo stesso di postare il grafico delle diverse trendline che diversi analisti tecnici in base a diverse metodologie potrebbero tirare e ciascuno arriverebbe oggi come oggi alla stessa conclusione: siamo al rialzo. L'obiettivo è dato dalla freccia verticale rossa che abbiamo proiettato dal punto di rottura della trendline (linea di tendenza) rotta, ma chi è un fan della trendline verde lo può proiettare da quel punto e lo stesso chi è partigiano della linea di tendenza blu.

Dei titoli sugli scudi oggi ricordiamo la "nostra" TAS e soprattutto CHL che ha davvero fatto un bell'uncino (segnalazione) ma aspetterei a vedere volumi almeno tripli di quelli di ieri per comprare sicuramente in chiusura.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>