Commento di fine giornata e portafoglio


Buonasera a tutti,

facciamo il punto della situazione, anche se a ben guardare non ci sono novità veramente importanti.  L'indice è sempre piantato in trading range e per capire se potrà riuscire a uscire da questa melma dobbiamo analizzare i titoli che lo muovono.

Eni: in correzione di brevissimo con volumi decrescenti, mentre nella zona intorno al minimo del 27/9 si sono avuti volumi più significativi; quella potrebbe quindi essere stata un'area di accumulazione e la correzione di brevissimo una occasione di entrata.

Enel: dopo aver rimbalzato senza volumi ha ripreso a scendere. Oggi rimbalzo sempre con volumi bassi; non mi fiderei troppo.

Intesa San Paolo: ha fatto volumi discreti sul minimo del 30/9 poi encefalogramma piatto. Ora corregge e non si capisce cosa voglia fare.

Luxottica: rimbalza senza volumi, ma il 7/10 i volumi si sono visti eccome. Sembra in accumulo.

Atlantia: recuperato il gap down di apertura, ma con volumi scarsi. Anche qui il movimento è poco chiaro.

Generali: laterale con volumi scarsi, anche qui non ci sono spunti.

Snam: doppio minimo in area di volumi discreti, forse sta formando una buona base sui 4.6.

Terna: fino a prova contraria il trend è ribassista

Tenaris: mosca bianca in questo periodo, continua a muoversi in controtendenza dopo l'exploit del 29/9. All'attacco dei massimi annuali.

Telecom Italia: doji line sui minimi a tre mesi con volumi in netto aumento. Gatta ci cova.

Unicredit: laterale senza volumi. pessimo segnale grafico quello di oggi, ma dato il trend laterale ha poco significato.

A2A ha fatto un bel rimbalzo con volumi in aumento oggi. Speriamo sia il preludio a qualcosa di positivo, anche se nel finale ha perso slancio. Yoox sempre laterale, con pochi volumi. Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)