Nevsky Capital,uno degli hedge funds piu' seri ed accreditati del mercato,che amministra con performance spettacolose 1,5 miliardi di dollari, ha comunicato che chiude l'attivita'. Rimborsera' i sottoscrittori. Sembra una scelta incredibile per un fondo che dal 2000 al 2015 è cresciuto del 1212 mentre l'indice HFR ha fatto + 45%, DM MSCI il 70% etc
Il fondo,in una lunga lettera,si giustifuca segnalando che la situazione attuale non permette di trovare investimenti sicuri.
Preferisce chiudere con il ricordo di spettacolose perfonce piuttiosto che rigiocarsi un nome così famoso.
Quanto è avvenuto fa pensare. Noi avevamo gia' intitolato in dicembre l'articolo sulle prospettive del 2016 " 2016 ? Un grande punto interrogativo". Non eravamo percio' lontani dalla realta'.
la situazione diventa ingestibile ogni giorno di piu' ed è sempre piu' in mano alle macchinette anziché al cervello umano.
Sara' sempre piu' difficle portare a casa buoni risultati. Per ora ci auguriamo di continuare a non perdere nel 2016. Visto quello che è successo nella prima meta' di gennaio( con il lombardreport per fortuna senza titoli) sarebbe gia' grasso che cola. Aspettiamo occasioni. L'unica certezza,come spesso ripetiamo.è che la borsa e' sempre aperta!
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)