Focus notizie


RESPONSI RATING
Come anticipavamo nel nostro ultimo flash nella serata di Venerdì e come sempre rigorosamente a mercati chiusi sono giunti diversi pronunciamenti da parte delle varie società di rating. Il più importante a nostro avviso è stato quello d Moody's sul merito di credito francese, che è stato declassato a 'Aa2' da 'Aa1' a seguito della continua debolezza delle prospettive di crescita del Paese nel breve termine. Sempre in riferimento al credito francese l'outlook passa a 'stabile' da 'negativo'.
Diversa invece la posizione del Portogallo valutata da S&P, che ha elevato il rating migliorandolo da 'BB' a 'BB+' assegnato a inizio 2012. Varia anche l'outlook che passa da "positivo" a "stabile".

FTSEMIB
Da oggi UNIPOL entra nel FTSE Mib al posto di AUTOGRILL. Stacco cedola dividendo: Eni (acconto 2015), Stm (trimestrale).

GRECIA: ELEZIONI
Con il 35,5% dei voti, a scrutinio del 99,44% delle schede, Syriza torna a vincere le elezioni greche, in un test di gradimento per il leader Alexis Tsipras. Ricordiamo che venerdì alla chiusura della campagna elettorale i sondaggi non davano una chiara indicazione sul vincitore, in un quadro che lasciava supporre la probabile creazione di un governo di coalizione.
I conservatori di Nuova Democrazia si aggiudicano il 28,1%. Un voto che dà a Tsipras 145 seggi in parlamento su 300, e a Nd 75.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto