ITALIA: PIL
I dati diffusi ieri da Istat e relativi a mercato del lavoro e Pil fanno decisamente ben sperare: si avvicina infatti l'obiettivo di crescita del 0,7% per la media d'anno con una 'crescita acquisita' già pari a 0,6%.
In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Giuliano Poletti Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (sopra in foto) ricorda che la riforma delle pensioni non è a costo zero e che oltre a licenziare i quattro decreti delegati del Jobs Act occorrerà reintrodurre un certo grado di flessibilità senza però tornare alle regole precedenti la legge Fornero. Presto, aggiunge il ministro, sulla statistica relativa agli occupati si arriverà a un unico dato tra ministero, Istat e Inps.
CINA: I COMMENTI DI CHRISTINE LAGARDE
Sulla particolare situazione economica che sta vivendo la Cina si è espressa ieri anche Christine Lagarde guida del Fmi (sotto in foto). Secondo la Lagarde il rallentamento dell'economia non è né brusco né inatteso, dal momento che Pechino si sta semplicemente adattando ad un nuovo modello di sviluppo.
Oggi sempre la Lagarde sarà a Giacarta dove sarà presente con un intervento ad un convegno con il quale concluderà la sua visita in Indonesia.
DATI MACRO USA
Interessanti in ottica rialzo dei tassi i dati diffusi ieri relativi al Pmi manifattura (attestatosi ad agosto a 53,0 da 52,9 preliminare) e all'indice Ism manifatturiero (che ha rallentato ai minimi di oltre due anni).
Nuove indicazioni per meglio definire le tempistiche dell'atteso rialzo dei tassi di interesse potrebbero giungere dal dato Adp sugli occupati del settore privato, tradizionale anticipatore del dato ufficiale sui 'payroll' in arrivo venerdì. L'attesa è per 201.000.