Massimo Zanetti Beverage si è quotata in borsa in estate. Prezzo di emissione 11,60 euro, forte dei suoi marchi ben noti agli italiani.
Una operazione disastrosa, effettuata senza una promotion internazionale, dettagliata, dell'azione e senza un consistente sconto rispetto ai prezzi teorici.
All'inizio di agosto tre colossi (JP Morgan, Exane e Banca IMI) sono usciti con target stellari, superiori a 13 euro.
In tale occasione abbiamo segnalato la societa' agli amici abbonati dicendo che l'azione era tra le poche a quotare (11,30 euro allora ) sotto il prezzo dell'IPO, prezzo che rappresentava una solida resistenza. Ma se tale prezzo fosse stato superato, poteva diventare interessante per l'investitore.
Ma la salita oltre il prezzo di collocamento non si è MAI concretizzata, il nostro buy non è ovviamente MAI scattato e l'azione è stata travolta dalle vendite dopo la pubblicazione della semestrale.
Ricordiamo ancora la stranezza di target elevatissimi fissati in agosto dalle tre societa' di analisi e banche, DOPO la chiusura di quel semestre al 30 giugno che avrebbe provocato una valanga di vendite.
Al solito, come immaginabile, le tre societa' sono corse ai ripari….abbassando come ci si poteva aspettare in quanto seguono il mercato, il target,ora posta ad oltre 11 euro.
Ma la discesa continua tra la sorpresa dei sfortunati sottoscrittori dell'IPO con l'azione a 8 euro.
Noi non siamo sul titolo e ci siamo trovati a parlarne proprio solo nella speranza che bucasse quota 11,60 euro, cosa MAI avvenuta dopo il nostro articolo.. Siamo percio' fuori dall'emotivita' e peccato per chi sfortunatamente l'ha sottoscritto.
Ma il settore ci piace e percio' leggiamo gli articoli su tale segmento. E quanto pubblicato sabato da Milano Finanza ci ha fortemente sorpreso.
Milano Finanza ha pubblicato una intervista con un grande guru americano, Mario Gabelli, gestore di Gamco. Il quale alla domanda: "State seguendo qualche settore in particolare in Italia ?" ha risposto: " Abbiamo uno slogan: se lo bevi lo segui. Parlo di societa' che producono vino, birra e altre bevande. Seguiamo il caffé come le societa' che sono entrate nel listino di recente". Queste frasi meritano attenzione, considerando la serieta',la bravura e la fama di Mario Gabelli !!
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>