Focus notizie


RISOLUZIONE CRISI BANCARIE
Il governo ha dato il via libera alle norme attuative del nuovo sistema di risoluzione delle crisi bancarie.
Come da copione la regia sarà affidata a Bankitalia. I salvataggi delle banche in dissesto saranno a carico di soci, obbligazionisti e detentori di depositi elevati. Esclusi i depositi fino a 100.000 euro, le passività garantite e quelle interbancarie con scadenza originaria inferiore ai 7 giorni.

PRODUZIONE INDUSTRIALE DI LUGLIO
In arrivo da Istat i numeri sulla produzione industriale di luglio, che offriranno una prima indicazione concreta dell'andamento dell'attività economica nel terzo trimestre. Nel rapporto mensile diffuso la settimana scorsa Istat stima per il terzo trimestre una crescita del Pil di 0,3%, lo stesso ritmo registrato nel periodo aprile-giugno.

RATING: ANCORA GRECIA NEL MIRINO
Il verdetto più importante sarà quello di S&P sulla Grecia che a luglio ha alzato il merito di credito ellenico di due notch a 'CCC+', portando l'outlook a stabile, citando il riavvio dei negoziati sul terzo bailout. L'accordo è stato poi chiuso a metà agosto ma il ritorno alle urne di Atene il 20 settembre rischia già di metterlo in discussione.
Dbrs e Moody's aggiorneranno il giudizio sull'Irlanda, valutata rispettivamente 'Baa1' e 'A', entrambi con outlook stabile. Proprio ieri Dublino ha alzato le stime di crescita per quest'anno a 6% da 4% indicato in precedenza.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto