USA: DATI SUL MERCATO DEL LAVORO
Il Focus di giornata è atteso per il pomeriggio con la diffusione dei dati relativi all'andamento del mercato del lavoro Usa, che potrebbero fornire una valida indicazione sulle future mosse della Fed per un eventuale primo rialzo del costo del denaro già nel meeting di settembre.
Le stime indicano, per luglio, 223.000 nuovi posti di lavoro non agricoli, come in giugno, e un tasso di disoccupazione stabile al 5,3%, ovvero al minimo da aprile 2008.
Ricordiamo che il dato relativo al rapporto Adp, tradizionale anticipatore del dato ufficiale e diffuso già mercoledì scorso aveva però raffreddato le aspettative evidenziando il mese scorso un aumento di posti di lavoro nel settore privato pari a 185.000 unità, il più contenuto da aprile, a fronte di un consensus per 215.000.
OK DEL CIPE ALLA BANDA ULTRA LARGA
Sono stati stanziati ieri dal Cipe i primi 2,2 miliardi, su 7 miliardi di euro pubblici, destinati al piano sulla banda ultra larga. Il piano, come spiegato da Renzi, è da 12 miliardi complessivi, di cui cinque privati. La fetta pubblica proviene per 4,9 miliardi dal governo e per 2,1 dai Fondi strutturali regionali.
BOJ: CONFERMATO STIMOLO MONETARIO
Come ampiamente atteso, al termine della due giorni di riunione, Banca del Giappone ha ribadito la visione di un'economia in ripresa moderata e l'impegno a espandere la base monetaria di 80.000 miliardi di yen l'anno (circa 587 miliardi di euro). La banca centrale giapponese ha confermato inoltre il piano di stimolo monetario su basi ampie come da progetto: una linea che riflette la convinzione secondo cui l'inflazione accelererà verso il target del 2% senza ulteriori misure espansive.