Mentre le borse crollavano l'azione Ansaldo STS ha oggi superato quota 9,50 euro, prezzo ora fissato per l'OPA.
Quando abbiamo massicciamente inserito questo titolo circa 4 mesi fa nel portafoglio del Lombard alla solita stregua di un p/t con azioni avevamo scritto che, nell'ipotesi di una OPA entro fine dicembre, il rendimento sarebbe stato del 3% abbondante.
Invece questo target è stato raggiunto oggi (9,51 euro prezzo segnato a lungo), il che porta ad un rendimento, per chi voglia liquidare oggi, superiore al 6% annuale per l'investimento…. Una pacchia !!
Vendere? E perche' è salito oltre 9,50? Si sono sparse voci che vedono molti fondi interessati ad un incremento del prezzo dell'opa. Crediamo che sia una ipotesi ben difficile, ma in mancanza di altri investimenti molti investitori preferiscono posizionarsi a 9,50/9,51 su un titolo che nella peggiore delle ipotesi sara' rimborsato tra pochi mesi a 9,50….ma con la speranza di un (anche se difficile) incremento di prezzo.
Oppure magari sono investitori/speculatori non consegnano le azion i all'OPA, come per Vianini Lavori, per vedere poi il titolo quotato il 2% oltre il prezzo dell'ex-opa Vianini lavori…. ovviamente se l'opa non ha pieno successo.
L'investimento in ansaldo STS è stato percio' molto profittevole. Ora A VOI la scelta se chiuderlo o tenerlo in essere alla stregua di un biglietto della lotteria.
E poi dove investire se si opta per la vendita? La scelta cade su WDF ora a 10,20 con opa a 10,25 e specialmente su Italcementi a 9,96 con opa (ma tra molti molti mesi) a 10,60 euro. Ovviamente se non intervengono dinieghi comunitari….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)