Un bellissimo articolo di Avery Goodman su Seeking Alpha pubblicato su Gold-Eagle poche ore fa ci obbliga a molte riflessioni.
Mentre Goldman Sachs scrive testualmente sui suoi report "current outlook for gold is bleak"… .loro se ne comperano, come fisico, per 3,2 tonnellate, in proprio, non per la clientela !
Stessa cosa, riferisce Goodman, per il colosso bancario HSBC che, mentre pubblica articoli segnalando i rischi nell'acquisto di oro per la clientela…..ne comperano nella stessa giornata, in proprio, ben 3,9 tonnellate.
Se Goodman ha ragione siamo alle solite…..bisogna stare molto attenti ai "disinteressati" consigli delle mega-istituzioni….
PS= YUAN svalutato dell'1,9%. Noi ci attendavamo questa svalutazione dallo scorso novembre quando siamo usciti dalle obbligazioni in yuan sulle quali il lombardreport.com aveva puntato per un semestre abbondante, mentre la valuta cinese saliva insieme al dollaro.
Il + 1,9% non è molto per vivacizzare il mercato interno. Inoltre c'è sempre l'incertezza sulle statistiche cinesi, come spesso ricordato da Marc Faber.
Tocchiamo pero' ferro che la mossa possa vivacizzare il mercato cinese. L'unico che ha sorretto per un decennio l'economia internazionale.
Nel frattempo la prima reazione è stata una (piccola) riscoperta dell'oro e dell'argento, saliti un pochino dopo l'annuncio della svalutazione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)