Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I lettori ci chiedono di EurUsd


EurUsd giù o su?
Molti lettori ci chiedo alla luce di quello che sta succedendo sulla Grecia che tendenza prenderà l'EurUsd e pronti cerchiamo di fare il punto.

Partiamo da lontano, ovvero da quei grafici professional non facilmente reperibili, ovvero le posizioni speculative e l'Open interest. Secondo i suddetti grafici (incremento delle euro net shorts position e open interest in calo), sembrerebbe l'EurUsd destinato a scendere ancora con forza.

Tuttavia ampliando l'analisi e studiando anche la tendenza della vola del mercato delle opzioni (il 3 month risk reversal 25 delta), notiamo poca chiarezza, anzi parrebbe in atto una possibile base (quindi rialzo Euro) di breve per EurUsd.

Ultimo-non ultimo il chart daily di EurUsd: da un lato vediamo indicatori di breve che ci segnalano un Sell, ma se osserviamo alcuni indicatori di medio abbiamo segnali opposti. Quindi? Quindi l'ipotesi per il breve è quella che l'EurUsd rimanga all'interno di un trading range definito dalla trendline in rosso: 1.08 – 1.15-16. L'idea operativa, finchè non si uscirà con chiarezza da questa fase laterale e di incertezza, sarà quella di acquisti di EurUsd a 1.08 e vendita in area 1.15-1.16 e viceversa fino a prova contraria.

Ps
I grafici dunque confermano l'incertezza di breve e ci paiono perfettamente allineati con l'attuale momento economico-politico a dir poco particolare. Una eventuale uscita dalla zona euro della Grecia farà bene all'euro (euro su) poiché si toglierà un peso all'unione, ovvero farà male (EurUsd giù) visto che si aprirà il vaso di pandora e quindi l'unione europea potrebbe essere completamente a rischio? Il mercato per ora non lo ha decretato!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto