Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

un' amica,l'obbligazione BIM 1,5%,,ci lascia dopo 3 anni


Il 29 luglio 2015 l'obbligazion ex-cv Banca Intermobiliare 1,5% messa in bilancio nel portafoglio a scarso rischio tre anni fa. è stata depennata dalla borsa per scadenza e rimborsata.ha rappresentato il maggior investimento a reddito fisso del portafoglio del lombardreport.com per molti anni. E la scelta e' stata azzeccata.

Scrivevamo il 16 settembre 2012 nell'articolo "un pizzico di speculazione nel portafoglio a scarso rischio" che l'inserimento di questa obbligazione permettava di ottenere un forte rendimento (allora a 88,50 rendeva oltre il 6%, quasi tre punti in piu' di altri bond.
E' vero che era subordinato, ma aveva anche la possibilita' di incassare lauti profitti se Veneto Banca avesse lanciato un aumenti di capitale sulla BIM. Noi avremmo potuto vendere i relativi diritti e l'incremento,dal 6%,poteva salire molto..L'obbligazione è rimasta fissa da allora nel portafoglio,mentre saliva piano piano verso il valore nominale.,.

Come ben sa chi ci segue il vertice di Veneto Banca(e/o di BIM) si era sprezzantemente rifiutato di abbassare il prezzo di conversione di questo bond,come richiesto anche dal sottoscritto in una assemblea di BIM, nonostante che abbassandolo dall'iperbolica cifra di 7.50 euro a 3-3,50 euro molti avrebbero sottoscritto e la banca si poteva patrimonializzare senza fatica. Una maxi-occasione persa!.Ci rispondevano che non c'era bisogno di cassa…..ma aveva ragione il lombardreport come i fatti hanno mostrato. Se BIM si fosse ricapitalizzata ora avrebbe una schiera di pretendenti vista la loro abilita' di gestire i patrimoni(ed infatti tempo fa si era fatto il nome di UBS prima che fosse preferita la cordata torinese che ora non ha ancor finalizzato l'acquito per l'intervento della BCE ma che si spera superare tra poco).

Ma anche se BIM non ha fatto aumenti di capitale (con creazione del diritto d'opzione per i portatori di CV) l'obbligazione ha continuato a rendere BEN OLTRE la concorrenza .Ora, purtroppo è scaduta.

Abbiamo incassato complessivamente quasi il 10% in piu'in 3 anni circa di qualsiasi altra proposta mobiliare con scadenza a tre anni.Ora si pone il problema di dove investire.
I tassi sono al lumicino. Acquistare bond a medio o lungo termine è una FOLLIA con rischi di devastanti buchi nel portafoglio quando i tassi torneranno a salire e la BCE terminera' il QE.
per ora accontentiamoci delle Alerion 6% e delle Intek 5% prese in febbraio in emissione al nominale e dei p/t con azioni Ansaldo STS.

Ma non c'è fretta. Incominciamo ad incassare il malloppo. Per spenderlo c'è sempre tempo.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!