Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Bric: e se fosse una buy opportunity?


Visto quello che è successo sui mercati emergenti e non solo è ora di fare un aggiornamento, nello specifico sul nostro etf sui Bric.

Partiamo dai dati economici.
A nostro parere l'indice nel suo complesso non è sopravvalutato anzi! Se utilizziamo il Pe stimato sull'intero paniere dei Bric, scopriamo che il valore medio del basket è a un interessante 12.8. Per darvi un metro di paragone, un indice globale di paese big (Global Developed) ha un PE medio prospettico di 15.7.
Utilizzando invece un Ev/Ebitda stimato abbiamo rispettivamente un 8.5 per i Bric ed un 9,03 per i Global Developed. L'indice Bric quindi, di medio periodo, ci pare ancora interessante.

Analisi grafica.
Graficamente parlando invece le cose sono più complesse. Da fine marzo l'indice è sprofondato fino a quota 21.25 di questi giorni.
Da vendere al primo pullback?
Forse no! Se osservate il primo indicatore in rosso sul grafico, noterete come l'indicatore sia arrivato su una chiara aree di supporto dove, nel recente passato, ha sempre coinciso con un interessante punto di minimo dell'Etf. Aggiungiamo che l'area di supporto appena trovata coincide con vari supporti tecnici a dir poco importanti!

Per ora quindi teniamo le posizioni ed osserviamo da vicino cosa accadrà nei prossimi giorni, con l'avvertimento che al di sotto dell'area di 21.10, dovremo con estrema probabilità fare scattare uno stop loss.

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto