Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SIAMO STATI STOPPATI IN PROFIT SU...


Dopo la brutta chiusura di ieri sera degli indici USA che hanno fatto registrare i seguenti livelli, Dow Jones a 17905.58 (- 0,94%), l' S&P 500 a 2095.84 (- 0,86%) ed il Nasdaq100 a 4487.03 (- 0,73%), quest'oggi anche i mercati europei hanno aperto con il segno meno, negatività che si è acuita intorno a mezzogiorno con percentuali intorno al – 2,00%, rompendo, de facto, tutti i minimi di ieri. Questa negatività non è da imputare solo alla risoluzione del debito greco, anzi viste le continue dichiarazioni concilianti o meno da entrambi le parti, saremmo tentati di dire che i mercati azionari da questo punto di vista stanno tenendo anche bene, ma in questi giorni si vedono importanti volumi di smobilitazione di partite di titoli obbligazionari europei, nonostante il continuo acquisto di 60 mld €/mese da parte della BCE, e tutta questa liquidità verrà riversata su altri asset più remunerativi, tra i quali appunto l'azionario. Aspettiamo quindi fiduciosi che il rallye riparta.

A livello macroeconomico da segnalare che pochi minuti fà sono usciti gli importanti dati mensili sull'occupazione statunitense a cura del Dipartimento del Lavoro, a maggio i dati sui nuovi occupati non agricoli sono aumentati di 280.000 unità ed i nuovi occupati nel settore privato sono aumentati di 262.000 unità, dati nettamente superiori alle attese degli analisti, mentre il tasso di disoccupazione totale è salito dal 5,4% al 5,5%.
I futures USA ed i mercati europei dopo l'uscita dei dati hanno dapprima dato un interpretazione negativa agli stessi, avendo il timore di un possibile rialzo dei tassi a breve da parte della FED, ma poi hanno iniziato a risalire recuperando parte delle perdite, riportando un pò di serenità.
Interessante sarà vedere l'apertura del cash, ma soprattutto dove gli indici si posizioneranno in chiusura di seduta e di settimana.

Passando ora al nostro Portafoglio azionario, bene abbiamo fatto a non acquistare ulteriori titoli, rimanendo alla finestra in attesa della risoluzione dei vari problemi sul tavolo di lavoro e nel frattempo registriamo 2 vendite in profit, con l'ultima metà della posizione, sui titoli francesi:

CAP GEMINI (CAP.PA) (FR0000125338) A 77,846.

SEB (SK.PA) (FR0000121709) A 78,71.

LA REDAZIONE.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!