ESITO REGIONALI
Elemento caratterizzante delle regionali è stata la scarsa affluenza alle urne. L'esito vede premiare il Pd che porta a casa un 5 a 2. Il partito di Renzi conserva la guida di Marche, Puglia e Toscana. Mantiene anche l'Umbria, ma per un soffio, mentre perde in Veneto dove torna a vincere la Lega.
La sconfitta più significativa per il Pd è in Liguria, dove le controversie con la minoranza interna al partito si sono fatte sentire.
GRECIA: LA SCADENZA DEL 5 GIUGNO SI AVVICINA
In un contesto che vede la data del 5 giugno, data in cui scadrà una rata di un prestito di Atene ricevuto dal Fmi, non possiamo far altro che verificare tutte le situazioni che potrebbero fornire spunti di aggiornamento
Oggi la Merkel ospita un incontro con Juncker e Hollande. Si tratta di un meeting d'affari, ma sembra inevitabile che sarà discusso anche il tema Grecia. Il commissario Ue all'Energia, il tedesco Oettinger, ha dichiarato al quotidiano 'Die Welt' in edicola oggi che è possibile che Grecia e creditori internazionali raggiungano un accordo in settimana.
DATI PMI: ITALIA E EURO
Sono in arrivo i numeri delle indagini congiunturali relative all'attività del settore manifatturiero del mese di maggio per l'Italia e le principali economie della zona euro.
Per quanto riguarda l'Italia, le stime sono per una marginale frenata del ritmo di espansione a 53,6 da 53,8 di aprile.
Per la zona euro nel suo complesso, invece, le attese sono di una conferma della lettura flash a 52,3.
SEDUTA BTP
La seduta di oggi del mercato obbligazionario italiano, caratterizzata dal ponte del 2 Giugno, si preannuncia dai volumi ridotti e dunque esposta a cambi di direzione.
In una settimana in cui non è in programma attività sul primario, lo spread di rendimento tra Btp e Bund sul tratto decennale ripartirà da 137 punti base.