OBBLIGAZIONARIO: FORTE VOLATILITA'
Nel corso della seduta di ieri, complice un contesto di forte volatilità, il mercato ha invertito rotta più di una volta. Il contesto di incertezza ha avuto maggiore rilevanza alla luce del forte ribasso registrato nella seduta di martedì che ha visto, in particolare, il crollo del prezzo del trentennale.
Ieri sera Padoan commentando il rialzo dei rendimenti che si è visto in seduta ha ipotizzato che sia necessariamente dovuto alle tensioni sulla Grecia, ma potrebbe essere causato anche dal fatto che il mercato si aspetta più crescita.
Ultima annotazione riguarda lo spread. Il differenziale Italia-Germania sul tratto 10 anni riparte da 136 punti base, mentre il rendimento del decennale ha chiuso a quota 1,938%.
CINA: STIMOLO FISCALE IN VISTA?
Sull'onda dei recenti e infruttuosi allentamenti di politica monetaria e preoccupata dall'improvviso rallentamento economico, la Cina farà probabilmente ricorso a uno stimolo fiscale per ravvivare la crescita salvaguardare posti di lavoro. Nel primo trimestre dell'anno infatti la seconda economia del mondo è cresciuta di un 7% annuo che rappresenta il tasso più basso dai tempi della crisi.
L'indice Cinese è in chiara fase di ritracciamento ribassista di breve e crediamo potrà ancora approfondire negativamente nelle prossime sedute.
RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE
Vi segnaliamo i Cda sui risultati del primo trimestre:
Italia
AZIMUT, BANCA POPOLARE DI SPOLETO, BANCO DESIO, BE, CALTAGIRONE EDITORE, DATALOGIC, EDISON, EI TOWERS, ENEL, ENEL GREEN POWER, FINMECCANICA, IGD, ITALCEMENTI, MAIRE TECNIMONT, PRYSMIAN, TELECOM ITALIA, UGF, UNIPOLSAI, MEDIOBANCA (terzo trimestre).
MERIDIE, assemblea ordinaria e straordinaria.
Europa
Risultati di ArcelorMittal, Siemens, Heidelbergcement, E.ON, Alcatel Lucent, Henkel, Commerzbank.
Usa
Risultati di NVIDIA Corp.