Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Troppo poco profondo come ritracciamento ...


Io ho una abitudine che i lettori nel medio periodo apprezzano: non li disturbo con delle sciocchezze. Se non ho niente da dire non scrivo perché il mio tempo e soprattutto il tempo dei lettori è prezioso. E da venerdì francamente non so che dire di questa esplosione della crisi greca o meglio della esasperazione di una situazione che tutti noi conosciamo bene da tempo: i greci non possono permettersi di ripagare il debito, esattamente come gli italiani non possono permettersi di ripagare il 140% del PIL. La situazione è talmente nota che stamattina il Financial Times apre con le previsioni di ripresa economica di SocGen e di Crédit Agricol e mette in terzo piano la crisi greca. In nuce i mercati stanno reggendo tutto sommato bene a quella che potrebbe essere la madre di tutte le crisi del 2015. Io sono convinto che alla fine una soluzione verrà trovata, ma sicuramente, e lo sottolineo, ci terranno sul filo di lana fino alla sera dell'11 maggio. Sotto il profilo tecnico ho solo una cosa intelligente da dire: questo ritracciamento del Ftse All Share sta avvenendo in maniera sospetta, ovvero in maniera lenta e frastagliata, non ci sono stati crolli che non siano stati prontamente assorbiti e non ci sono state le famose "3 cornacchie nere", uno dei rari pattern delle candlestick che ha una qualche valenza statistica e che di solito avviene nei momenti di violenta inversione di tendenza. Quindi se questo è un top non ha i sintomi del top e quindi non è un top. Aggiungo che questa situazione di "lento scivolamento" sta facendo benissimo all'indicatore Mc Clellan che si sta spostando rapidamente verso il basso dalla zona di ipercomprato e quindi creando opportunità di ulteriore acquisto. Del resto anche stamattina abbiamo avuto una bellissima trappola per orsi con successivo ribaltamento e mi sembra che anche gli indici borsistici americani siano sul punto di rimbalzare.
A livello di singoli titoli segnalo:
BUY E PORTAFOGLIO:
AMPLIFON: non ha ceduto di un millimetro, anzi …
ANIMA: forza relativa crescente …
AZIMUT: volumi in aumento e forza relativa crescente … grafico da manuale … il ritracciamento è stato considerato come una buy opportunity e in maniera aperta comprano mentre l'indice scende …
BANCA GENERALI: siamo sui massimi storici ed è tutto dire
CAMPARI: sul minimo della congestione si sono presentati i volumi … ottimo
FINECO: stessa situazione di AZIMUT … prezzi in orizzontale e volumi al rialzo

EMAIL PERSONALE: EMILIO.TOMASINI@UNIBO.IT

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica
clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!