GRECIA: I COLLOQUI PROSEGUONO SENZA SOSTA
I colloqui tra Grecia e rappresentanti dei creditori internazionali sono proseguiti anche durante il ponte del primo maggio e immaginiamo che saranno argomento principe per il resto della settimana.
Secondo il governo di Atene, ci sono stati dei progressi nel negoziato e e pare aver fatto alcune concessioni per ottenere lo sblocco, almeno parziale, degli aiuti, senza i quali potrebbe risultare difficile rimborsare i 750 milioni dovuti al Fmi il prossimo 12 maggio; pare invece già copertura la rata da 200 milioni in scadenza dopodomani dal momento che tale scadenza non sembra destare preoccupazioni..
Le agenzie di rating palesano tranquillità rispetto alla questione greca tanto che la maggior parte di loro, non classificherebbe un mancato pagamento al Fondo come un default sovrano, consentendo dunque alla Bce di far proseguire i finanziamenti di emergenza 'Ela' alle banche elleniche.
DATI MACRO: PMI MANIFATTURA ITALIA E ZONA EURO
Per quanto riguarda l'Italia il Pmi manifatturiero elaborato da Markit offre una prima indicazione sull'attività economica nel secondo trimestre. La mediana delle attese suggerisce una lieve accelerazione della crescita a 53,5 da 53,3 di marzo.
Per quanto riguarda la zona euro, di cui Eurostat giovedì scorso ha certificato l'uscita dalla deflazione, i numeri dovrebbero confermare il ritmo di crescita (51,9) evidenziato dai numeri preliminari.
CINA: INDICE PMI APRILE
I dati relativi all'attività della manifattura in Cina evidenziano per il mese di aprile la contrazione più accentuata da un anno. L'indice Pmi a cura di Markit/Hsbc, relativo alle imprese di dimensioni medio-piccole, ha infatti subito un rallentamento passando dal valore di 49,6 fatto registrare a marzo al valore di 48,9; siamo dunque sempre più sotto la soglia dei 50 punti, spartiacque tra crescita e contrazione.
Per quanto riguarda invece l'attività delle imprese di maggiori dimensioni I dati ufficiali di aprile, diffusi ieri, hanno evidenziato una persistente stagnazione della manifattura (50,1, come a marzo, a fronte di un consensus a 50).
Anche la crescita del PMI servizi è in frenata: i dati registrano per aprile un valore pari a 53,4, minimo da gennaio 2014, contro il valore di 53,7 fatto registrare a marzo.
Un quadro che la maggior parte degli analisti giudica compatibile con nuove misure espansive da parte della banca centrale, che da novembre ha tagliato per due volte i tassi d'interesse e ridotto altrettante volte i coefficienti di riserva obbligatoria, senza peraltro sortire particolari effetti.
STACCO CEDOLE DIVIDENDO
Vi segnaliamo i seguenti:
Aeroporto di Firenze, Banca Profilo, Banco Desio, B&C Speakers, Beni Stabili, Centrale Latte Torino, DeLclima, Enervit, Gala, Leone Film Group, Reply, Saes Getters, Sat, Save, Triboo Media, Valsoia.
Inoltre vi segnaliamo:
- Cda 1° trimestre: Banca Generali, Luxottica.
- Conference call 1° trimestre: Banca Generali (18,30), Luxottica (18,30).