Come scrivevamo ieri, la negatività sui mercati europei potrebbe durare ancora fino a questa sera, ultimo giorno di contrattazione di questa settimana e di questo mese, quando i contatti tra il ministro greco Tsipras e la cancelliera tedesca Merkel porti nel weekend ad una manovra economica definitiva, viste le crescenti difficoltà di cassa della Grecia.
I mercati, che avevano aperto in linea con la chiusura di ieri sera, hanno subito un'altra forte accelerazione negativa all'apertura del cash, salvo poi recuperare nell'ultima ora di contrattazione. Molto importante vedere la chiusura degli indici questa sera.
Ricordiamo nuovamente che domani 1° Maggio, le contrattazioni dei mercati che seguiamo rimarrano chiusi per festività.
Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, dove purtroppo dobbiamo registrare una perdita dolorosa sul titolo STMicroelectronics dovuta al rilascio di dati economici societari relativo al primo trimestrale2015 con ricavi netti del primo trimestre pari a 1,71 billion $, il margine lordo è stato del 33,2%, e la perdita netta è stata di 0,03 $ per azione e sembra che anche la guidance attesa per il prossimo trimestre non sia stata gradita dagli analisti finanziari. Il titolo ha aperto in netto gap down per poi continuare imperterrito nella discesa, pertanto abbiamo deciso di dare l'ordine di vendita in intraday senza attendere, come al solito, la vendita in chiusura di giornata.
Inoltre abbiamo venduto in netto profit l'ultima metà della posizione sul titolo francese:
– ARKEMA (AKE.PA) (FR0010313833) A 70,35.
– STMICROELECTRONICS (NL0000226223) A 7,31.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>