Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SIAMO STATI STOPPATI IN PROFIT SU...


Ottima chiusura dei mercati europei quest'oggi. Nel fine settimana scorsa ci preoccupavamo di una molto probabile discesa dei corsi azionari, ma a seguito dei colloqui avuti nella giornata di ieri tra il capo del governo greco, Tsipras, con la sua omologa tedesca, Merkel, nel corso dei quali il governo greco si impegnava a cambiare la squadra dei negoziatori politici togliendo immediatamente potere all'attuale Ministro delle Finanze, Varoufakis, attaccato e tacciato di "qualunquismo e dilettantismo" da parte di molti suoi colleghi alla riunione dell'Eurogruppo tenutasi a Riga, Lettonia, ebbene queste dichiarazioni hanno avuto il pregio di ridare fiato e smalto ai listini continentali.
Quindi come bene vedete, bisogna navigare a vista in queste giornate di "market news", anche perchè di accordi concreti non se ne vede l'ombra, mentre la sfilza di scadenze debitorie da onorare da parte della Grecia, si avvicinano sempre più, quindi OKKIO a prendere decisioni unidirezionali sui mercati azionari.
Nello specifico registriamo nel DAX come indice di riferimento odierno, con una performance in chiusura di ca il + 2,00%, seguito a ruota dal nostro FTSE-MIB a + 1,62%, dall'EUROSTOXX50 con un + 1,55% e dal CAC40 con un + 1,30%. Intorno al + 1,00% troviamo l'IBEX e l'EOE olandese ed infine, fanalino di coda, lo SMI svizzero con un modesto + 0,32%.

Passando agli indici USA, che dopo aver fatto registrare nella giornata di venerdi scorso una limatina al rialzo ai precedenti massimi storici per l'S&P500 e relativi per il Nasdaq100 per poi chiudere ritracciando dai suddetti massimi, oggi si registra una giornata interlocutoria con gli indici che fluttuano intorno alla parità.
Ricordiamo che per tutta la settimana sono previsti in uscita importanti dati macro ad iniziare da domani con l'indice della fiducia dei consumatori di Aprile.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, dove vorremmo entrare in acquisto su qualche titolo, ma come detto in precedenza, siamo frenati da questo quadro politco-economico ancora di stallo, quindi cerchiamo di valorizzare al massimo le performance dei titoli già in essere, tra i quali SEB e CAP GEMINI che negli ultimi 2 giorni ci hanno regalato grandi soddisfazioni.
Per quanto riguarda il mercato italiano, da registrare oggi, in controtendenza con la perfromance dell'indice, la vendita in profit con l'ultima metà della posizione sul titolo:

SALVATORE FERRAGAMO (IT0004712375) A 28,22.

LA REDAZIONE.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com