Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un buy e molte segnalazioni


L'indicatore MC CLELLAN che misura il numero dei titoli al rialzo è in una fase di eccesso di ipercomprato e quindi per la prosecuzione del rialzo oltre la barriera di 24.000 / 25.000 occorre che il mercato riposi un poco e appunto visto che siamo in argomento di breath (respiro) che prenda fiato. Il top sarebbe una bella congestione lunga lunga con qualche trappola per orsi. Ma ci sta anche la gamba ribassista, anche se veramente il mercato non sembra in grado nemmeno di concepire un ritracciamento.

Ripropongo qui sotto un grafico che fece furore nel 2011: il MIB storico con il Sequential sopra. Come potete notare il punto di minimo (che corrisponde alla tredicesima barra) è stato toccato nel settembre 2011 e da allora il mercato è salito, tanto che poi è scattato il Set up rialzista (barre gialle) e ora addirittura il Countdown rialzista (dovremmo avere ancora almeno 10 mesi al rialzo). Quindi per il momento questa impostazione, ormai vecchia di 4 anni, resiste alla prova dei fatti.

BUY UFFICIALI (saranno seguiti in portafoglio):
YOOX: ha ottimi fondamentali, un ROE del 10% nel 2013 e un ROI sempre nel 2013 del 24%. Ma c'è un ma: durante il ritracciamento con prezzi in calo ha perso oltre il 50% dai massimi e questo è un pessimo segnale di forza relativa. Del resto già l'abbiamo provata a comprare durante il rimbalzo, siamo andati a target con la prima metà e con l'altra ci hanno stoppato in pari. Niente di che, ma altri titoli nel frattempo hanno fatto filotto. Lasciamo perdere, dovesse volare al rialzo la prenderemo al primo uncino disponibile.
WORLD DUTY FREE: sopra 11.07 è da comprare, se ci arriva, i fondamentali sono ottimi e a differenza di yoox la forza relativa è un carro armato. Il ROE del 2013 è addirittura al 26,05% quindi si tratta di un titolo davvero interessante: se quota oltre il fair price è ovviamente comprensibile perché è sui massimi storici e tutti i titoli interessanti alla fine arrivano a fare così. Lo seguiamo con grande attenzione.
TOD'S: sta uncinando, a livello fondamentale rispetta i nostri parametri di redditività con un ROE 2013 del 16,73% e un ROI del 30,61%, forse lo dovevamo prendere prima con quella lunga congestione ma mi sento più a mio agio adesso a prenderla sull'uncino perché so dove mettere uno stop loss ragionevole. Compriamo stop 97,66 e piazziamo lo stop loss sotto il minimo di questo ritracciamento (da comunicarsi dopo l'entrata).

ESPRINET: se qualcuno dubitava che un giorno arriverà a 17 si sappia che io l'ho scritto sul Carlino – La Nazione – Il Giorno e continuo a scriverlo.
BREMBO: lacrime di commozione
BIESSE: non c'è niente da fare, non vuole scendere, ma noi ti invochiamo o ribasso … ascoltaci ti prego … falla scendere …
BB BIOTECH: ho le traveggole …
ANIMA HOLDING: hanno provato a pulire il book ma è così forte che gli è rimbalzata subito contro … sempre più su
SEGNALAZIONI (non verranno seguiti in portafoglio ognuno per sé):
VALSOIA: finalmente ritraccia, prima davvero sfidava la forza di gravità
TXT E-SOLUTIONS: sempre interessante
TRIBOO MEDIA: sembra voler partire guardate il volume degli ultimi giorni

TAMBURI: so che molti lettori l'hanno sempre in pancia, state dentro con un trailing stop e quindi vendete solo quando vi porta via il minimo dell'ultimo ritracciamento o dell'ultimo uncino rialzista. E buon viaggio.
RENO DE MEDICI: sopra 0,378 deve volare … da seguire con attenzione
MUTUI ON LINE: oggi volumi monstre … bene così …. prima o poi se ne accorgeranno
MONDO TV: è il più bell'uncino in circolazione, noi non la possiamo comprare perché la ribaltiamo con i volumi che ha ma sopra 3.75 deve volare.

FERROVIE NORD MILANO FNM: è da comprare e rimane da comprare come la comprammo sui minimi 2 anni fa. Se rompe 0,68 vola.
EL.EN: è inutile che facciamo finta di essere sul bottom … qui siamo vicini ai massimi storici
CEMBRE: uomini di poca fede, siamo sui massimi storici e se li rompe …

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!