Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tassi bassi ?! Il p/t su Ansaldo potrebbe salire oltre 3,2%


Milano Finanza oggi dice che l'OPA su Ansaldo STS potrebbe avere tempi " quasi certamente piu' rapidi di quelli contrattuali (fine novembre per il closing). "ESTATE PIENA PER IL LANCIO DELL'OPA".
In tal caso quel rendimento del 3,2% annuale lordo che ci ha spinto ad inserire l'acquisto dei titoli Ansaldo STS a 9,37 nel portafoglio A SCARSO RISCHIO per consegnarli all'OPA a 9,65 diventerebbe stellare.Infatti incasseremmo tra sei mesi !
Nel frattempo Ansaldo ha deciso di distribuire 0,15 euro come dividendo.Percio' incasseremo il dividendo e l'opa sara' effettuata a 9,50 euro
Anche tenendo conto della Tobin Tax che avevo dimenticato il rendimento sara' allettantissimo . Le azioni sono liquidissime. Ne scambiano 2-3 milioni al giorno. La banca propone a 6 mesi p/t allo 0,1%.Qui abbiamo un 3%-6% a seconda del tempo scelto per il lancio dell'OPA.
E le controparti sono granitiche : lo Stato Italiano che è azionista di riferimento di Finmeccanica ed a cascata di Ansaldo STS e il colosso HITACHI giapponese. Garanzie che sembrano impeccabili.
Il dividendo è tassato al solito al 26% mentre la differenza positiva tra azione ex-dividendo e prezzo ora fissato a 9,50 euro per l'opa puo' essere anche sfruttato per eventuali MINUS in portafoglio. La PLUS è ovviamente infatti decurtabile per eventuali minus precedenti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!