Non mi piace il balzo di oggi all'insù del nostro mercato. Dalla sera alla mattina abbiamo fatto bingo senza ragioni apparenti se non il QE e le altre solite storie. E quando qualcuno ti regala soldi devi iniziare a preoccuparti perché prima o poi te li chiede indietro. O i soldi semplicemente sono falsi. Una nota: sono balzati al rialzo tutti i titoli che piacciono tipicamente agli stranieri ovvero quelli che hanno una elevata redditività. E infatti il nostro portafoglio ha messo il turbo. Ho iniziato a fare il commento ai singoli titoli ma c'è poco da commentare: tutto su.
Ho quindi lasciato perdere ma i commenti fatti fino a quel momento li conservo per la gloria dei posteri. Interessanti invece alcune segnalazioni:
BUY UFFICIALI E PORTAFOGLIO (saranno seguiti nella tabella portafoglio):
AEFFE: uno spettacolo … siamo a ridosso dei massimi relativi precedenti … aspettiamo anche se prima o poi deve stornare.
ANIMA: che dire ? Senza parole … non c'è scritto cosa fare su un manuale di analisi tecnica cosa si deve fare con un gap di questa portata. Sul book di Anima oggi la mitragliavano di ordini in acquisto sull'ask … se piace a loro sappiano che piaceva a noi ben prima che piacesse a loro.
AZIMUT: sembra uncinare al rialzo, bene per chi vuole ricaricare.
BIESSE: e io che speravo che scendesse … siamo arrivati a questo punto … macché sta volando verso nuovi massimi.
SEGNALAZIONI (non saranno seguite in portafoglio):
GO INTERNET: sarà una società microscopica, sarà quello che volete ma i risultati sono interessanti e vi posto qui la semestrale 2014 http://www.gointernet.it/public/File/GOinternet/InvestorRelations/FinancialReports/2014/GO%20internet%20Spa%20-%20Relazione%20Finanziaria%20Semestrale%20al%2030%20giugno%202014.pdf
Purtroppo c'è poco da comprare … è volata alle stelle.
IL SOLE 24 ORE: quando dovremo dare un buy sulla più disastrata ma gloriosa testata giornalistica italiana di finanza sbatteremo il cranio contro il muro … promesso … ma se continua così …
STM: mi sento talmente vecchio a dover riparlare di questo titolo che 20 anni fa era la gloria del listino ed era tradato da migliaia di scalper … eppure nel 2013 il ROE è tornato positivo e si tratta di un chiaro turnaround aziendale e se i dati del 2014 saranno con un ROE maggiore del 10% allora inizieremo a seguirlo con attenzione. I prezzi si stanno comunque muovendo verso un ribaltamento della tendenza.
MUTUI ON LINE: sta arrivando il premio per quelli che hanno creduto. Stamattina una lettrice mi ha ringraziato per averle raddrizzato il portafoglio e io le ho risposto che non ho fatto niente di particolare se non il mio mestiere, è suo invece il merito di avere scelto me, di avermi pagato, di avere capito che doveva credere, di avere seguito quello che io le ho detto senza sapere né arte né parte e di avere tenuto botta. Ora il passo successivo per lei è di diventare autonoma … questo è un mestiere che si impara come l'ho imparato io. Poi si può decidere se impararlo oppure no … questo è un altro paio di maniche. Ma il merito è sempre del lettore se guadagna.
YOOX: se riparte saremo costretti a riprenderla anche se mi pare davvero smorto come titolo e questo nonostante i fondamentali brillanti.
EMAIL PERSONALE EMILIO.TOMASINI@UNIBO.IT