NUOVO INTERVENTO DI MARIO DRAGHI
Segnaliamo per oggi un nuovo intervento di Mario Draghi previsto per oggi alle 14.15 davanti alle Commissioni Finanze, Bilancio e Politiche Ue della Camera. Da tale intervento si attendono nuovi spunti su QE riforme strutturali e crescita.
Ricordiamo che Draghi già di recente si era espresso sul QE e sui suoi aspetti positivi ricordando però che il programma di acquisto titoli di Stato varato a inizio mese farà ripartire l'inflazione solo verso la fine dell'anno
TORNATA DI ASTE DI FINE MESE
Oggi al via la tornata d'aste di fine mese. Il Tesoro si appresta a offrire sul mercato tra 2,5 e 3,5 miliardi di euro in Ctz e Btpei a 10 e 15 anni. Da verificare se si toccheranno nuovi minimi storici anche se a noi sembra improbabile. Vi riportiamo i rendimenti del Ctz febbraio 2017 in asta in mattinata: in chiusura il rendimento del titolo si attestava allo 0,277%, in rialzo rispetto allo 0,219%, nuovo minimo storico, registrato nell'asta di fine febbraio.
Infine vi informiamo che il Mef ha diffuso i dati dell'offerta a medio lungo prevista per lunedì prossimo: importi che dovrebbero aggirarsi tra i 5,5 e 7,5 miliardi di euro in Ccteu e Btp a 5 e 10 anni.
DATI USA – Dopo la lieve accelerazione della crescita registrata dalla stima flash del Pmi manifattura di marzo, è attesa l'equivalente lettura relativa al Pmi servizi e al composito del mese in corso. Nuovi spunti sullo stato di salute dell'economia statunitense inoltre potrebbero giungere anche dalle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione.