Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


GIAPPONE: DATI ANTICIPATORI INDICE TANKAN
Sale anche in marzo in Giappone e per il secondo mese consecutivo la fiducia tra le imprese manifatturiere, mentre risulta in calo tra quelle del settore servizi. Questi sono i dati che si evincono da un rapporto pubblicato stamattina da Reuters pubblicato: ricordiamo che invece il Tankan ufficiale di Banca del Giappone sarà pubblicato il primo aprile).
Il quadro generare definisce una situazione di ripresa anche se non perfettamente omogenea, con le imprese esportatrici avvantaggiate da uno yen debole mentre risultano più penalizzate ovviamente le imprese importatrici.
Restiamo positivi sul Giappone tramite Etf coperti dal rischio cambio. Uno strumento di cui abbiamo già parlato in passato potrebbe essere il seguente Isin IE00B42Z5J44 di iShares

FED: SI INTRAVEDE UN RIALZO DEI TASSI
E' stata eliminata la parola "paziente" dai comunicati di Fed. Su questo aspetto si basano tutte le considerazioni degli analisti secondo i quali la Fed avrebbe compiuto ieri sera un nuovo passo di avvicinamento al rialzo dei tassi, anche se il mercato non ha mancato di cogliere alcune sfumature espansive, o comunque meno restrittive di quanto atteso. Si apre la possibilità quindi di un intervento sul costo del denaro Da segnalare, infine, che in conferenza stampa il governatore Yellen ha precisato che rimuovere la parola 'paziente' "non significa che saremo impazienti": il quadro appare quindi quello di una Fed decisamente indirizzata verso un rialzo dei tassi ma senza particolare urgenza .

OBBLIGAZIONARIO PERIFERICO
Seduta di forte correzione quella di ieri sul mercato obbligazionario periferico. Lo spread Italia/Germania nel pomeriggio si è riavvicinato a quota 120 punti base, ovvero ai massimi dal 23 febbraio, prima di ritracciare parzialmente.
In evidenza le scadenze extra lunghe, con il prezzo del Btp trentennale sceso di quasi 4 punti.
Nel complesso gli operatori parlano di prese di profitto dopo gli acquisti, forse eccessivi, che hanno dominato la settimana scorsa, la prima del programma di Qe. Lo spread Btp/Bund ripartirà stamattina da 114 pb mentre il tasso sul decennale italiano dall'1,34%.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto