Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


RENDIMENTI BTP: IN ARRIVO NUOVI MINIMI
Oggi in programma Aste BTP che con molta probabilità saranno caratterizzate da nuovi minimi storici di rendimento. Si tratta di un effetto dovuto dalle operazioni QE che hanno fatto registrare un rialzo di tutto l'obbligazionario europeo.
Alla chiusura della seduta di ieri il triennale gennaio 2018 scambiava allo 0,22%, il sette anni aprile 2022 allo 0,81% e il trentennale settembre 2046 (alla prima riapertura dopo il sindacato di metà gennaio) al 2,04%: tutti livelli ampiamente inferiori ai minimi registrati nei recenti collocamenti.
L'offerta complessiva sui tre titoli è compresa tra 5,75 e 7,25 miliardi. Nel pomeriggio è prevista poi la riapertura del Bot a 12 mesi in asta ieri, con un'offerta supplementare di 650 milioni.

VAROUFAKIS: "BCE ASFISSIANTE"
Ieri sera, in un'intervista televisiva, il ministro delle finanze greco Varoufakis (sotto in foto) ha definito "asfissiante" la politica che la BCE sta adottando nei confronti della Grecia.

Varoufakis ha inoltre sottolineato il basso livello di fiducia di cui gode presso il collega tedesco Schaeuble. Ieri intanto Berlino ha respinto con decisione l'ipotesi di una trattativa sulla richiesta greca di pagamento delle riparazioni di guerra.

GIAPPONE: DATI SULLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI
I dati sulla fiducia dei consumatori giapponesi relativi al mese di febbraio evidenziano un miglioramento per il terzo mese consecutivo.
L'indice ha registrato un valore pari a 40,7 punti in aumento rispetto ai 39,1 fatti registrare a gennaio.
Il rapporto evidenzia inoltre un miglioramento della valutazione complessiva della fiducia: il sentiment infatti è in fase "possibile miglioramento", rispetto al sentiment precedente che indicava "fine del trend decrescente".

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto