Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Bond Cassa Depositi e prestiti: comprare o no?


In questi giorni è in collocamento il primo bond per privati della Cassa depositi e prestiti, scadenza 7 anni ammontare minimo sottoscrivibile 1.000.
Il prospetto completo lo trovate al seguente link

"Bond Cassa depositi e prestiti":http://www.cdp.it/chi-siamo/fatti-numeri/obbligazioni-cdp.html?rnd=0.3635975410149119

Caratteristiche:
Interessi: trimestrali, 1.75% lordo per i primi due anni e poi euribor 3 mesi +0.5% lordo.
Fisco: 12.5%
Rating come i Btp ovvero BBB-

Facendo due calcoli ed ipotizzando il worst scenario, ovvero euribor da qui a scadenza allo stesso livello di oggi (pressochè zero) scopriamo che il rendimento lordo a scadenza sarà 0.89%, non proprio il massimo!

Tuttavia, c'è una grande fame di titoli in questo momento soprattutto se emessi alla pari. Il Btp settennale emesso oggi è stato collocato ad un rendimento dello 0.74% e quindi inferiore alla CDP in collocamento.
Crediamo che l'attuale momento di estrema euforia sia una fase, sebbene storica, che possa continuare ancora per un po' e quindi crediamo che i tassi sui minimi storici possano continuare a rimanere tali ancora per qualche tempo.

Pragmaticamente: il bond CDP non è l'affare della vita ma crediamo potrà fare successo soprattutto se paragonato con i rendimenti dei Btp e vista la struttura delle cedole (fisso e poi variabile) interessante dal punto di vista commerciale.
Riteniamo che per quei clienti che abbiano molta liquidità sul conto il bond, in una piccola size, si possa acquistare ben consapevoli però degli attuali tassi e quindi rendimenti attesi.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto