Mercati europei ed USA in netto ribasso quest'oggi infatti proseguono le prese di profitto soprattutto sui mercati d'oltreoceano iniziate già da venerdi scorso.
Pochi minuti fà (ricordiamo che in USA è in vigore da domenica 8 marzo, l'ora legale) il cash ha aperto con un – 1,00% ca. su tutti e tre i listini di riferimento, stesso andazzo per i mercati europei che perdono anch'essi circa il – 1,00% con punte anche del – 1,50% registrati verso le ore 13,30. Notizie al riguardo non ce ne sono, la querelle sulla Grecia è sempre viva come dimostrano le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble a margine dell'Ecofin, ma che non aggiungono nè tolgono nulla alle dichiarzioni uscite ieri dopo la riunione dell'Eurogruppo. Anzi l'avvio del QE europeo con a conseguente brusca discesa delle quotazioni dell' Euro, dovrebbero favorire le esportazioni e quindi le quotazioni delle società europee, specie quelle con forte vocazione internazionale.
Come al solito vedremo in chiusura se è l'inizio di una fase correttiva (soprattutto sui listini USA) o di semplici prese di beneficio con pochi volumi.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, da registrare che ieri sera sul titolo EBAY (max. 60,93) non siamo andati a target per soli 2 tick, pertanto abbiamo portato il livello di STOP praticamente a pareggio, mentre oggi in apertura siamo stati stoppati con tutta la posizione sul titolo del Nasdaq:
– NETFLIX (NFLX.NASDAQ) (US64110L1061) A 438,37 $.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>