Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Qualche delucidazione sul bond Alerion 6% e sulle garanzie


Gli amici abbonati ci hanno chiesto le ragioni dell'inserimento del bond Alerion 6% 2022 nel portafoglio a scarso rischio. Conoscendo la scarsa redditivita' di Alerion l'inclusione sembra azzardata per un portafoglio che vede nella tranquillita' la sua essenza.

La ragione per cui abbiamo messo un chip sul Alerion è dovuta allo studio di EQUITA, che consideriamo con Banca Akros una delle migliori societa' a livello di analisi. Equita nel suo studio del 15 gennaio segnala le garanzie sul prestito nel paragrafo "a set of guarantees and covenants to strengthen the bond issue". Il bond è infatti garantito sia dalla casa madre che dalle quattro societa' operative controllate che possiedono gli impianti. Percio' per il bond di 130 milioni "under relatively conservative electricity price assumptions the market value at maturity of the assets granting the issue could be worth euro 90-130 millions".
Il bond inoltre puo' essere acquistato a colpi di 1000 euro permettendo ai piccoli risparmiatori di sottoscriverlo.

Equita segnala inoltre la possibilita' che Alerion possa essere oggetto di M&A "assets could be acquired by either industrial and financial players".
Le ragioni per cui abbiamo percio' segnalato ALERION 6% sono percio' facilmente rintracciabili nella lettura di questa analisi, cui rimandiamo gli amici abbonati.
Se le analisi di Equita, che ricordiamo ancora risulta al top delle societa' di analisi italiane, è corretta, non c'è molto di meglio sul mercato a livello di rendimento e garanzia. Noi abbiamo seguito il loro studio .
Ovvio che con sette anni di durata non aspetteremo probabilmente il 2022 per vendere. Nel frattempo, per ogni giorno che passera',il rendimento risultera' tra i piu' elevati.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!