Dato sui NonFarmPayrolls ancora positivissimo con un ottimo +257k rispetto ad un +230k atteso, le revisioni dei dati precedenti sono inoltre state eccezionalmente positive. La fase favorevole per l'occupazione Usa sta quindi continuando anche quest'anno, ma la vera novità è che i salari stanno aumentanto sensibilmente ed hanno toccato i massimi del 2013.
Questo dato aiuta a comprendere come mai all'improvviso il numero di persone alla ricerca del lavoro è nettamente aumentato (+1.4 Mio):è facile trovare lavoro ed in più ben pagato e quindi aumentano le persone che vogliono lavorare. EurUsd: post NFP il dollaro si è repentinamente apprezzato ritornando velocemente in area 1.1340; l'impressione è che ora l'attenzione si stia spostando sulla Fed (la Bce oramai ha fatto tutto quello che poteva) e quindi grande attenzione ai prossimi Fomc (prossima riunione con conferenza il 18 febbraio).
Nostra posizione: restiamo lunghi del nostro Bond (notate il grafico dell'EurUsd con volumi in calo su pullback di Euro) in Dollari ed attendiamo il prossimo Fomc per vedere se ci saranno novità significative da valutare.