La buona chiusura ieri sera degli indici USA, hanno favorito questa mattina la ottima apertura dei listini europei che, al momento che scriviamo,mediamente guadagnano tutti tra il +1,00% dello SMI svizzero, il + 1,60% ca. del DAX (nuovo massimo storico), ESTOXX50, IBEX e il + 1,90% del nostro FTSE-MIB.
Da questi dati possiamo chiaramente ribadire come i listini europei sovraperformano gli omologhi d'oltreoceano (grazie al QE ma anche alle dichiarazioni del primo ministro greco, Tsipiras) vivendo di luce propria e se negli USA non dovessero uscire nel futuro dati o notizie catastrofiche, si può ben pensare che il rialzo degli indici europei possa essere costante e consistente verso nuove vette storiche o di periodo.
Non ci avventuriamo in previsioni di livelli da raggiungere nel prossimo futuro, basta aprire internet per leggere come tante case d'investimento o analisti più o meno indipendenti si divertano a scrivere livelli siderali (non ultimo abbiamo letto di un valore dell'oro di 5000 $ per oncia nel giro di 18 mesi…….mah !!), sicuramente le previsioni sono ottime.
Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario noi navighiamo sempre a vista, con uno sguardo ai mercati che ci indicano diverse possibilità di acquisto di titoli ed uno sguardo ad un corretto (per noi) money management, fermo restando la rigida applicazione dei livelli di STOP.
Per concludere, in apertura, abbiamo acquistato il titolo FCA in leggero slippage rispetto al nostro prezzo consigliato ed abbiamo venduto in profit la prima metà della posizione su BANCA FINNAT.
Nel dettaglio:
– FIAT CHRYSLER AUTO (NL0010877643) A 11,94.
– BANCA FINNAT (IT0000088853) A 0,5450.
LA REDAZIONE.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>