GRECIA: LA STATO DELLE COSE ANTE EUROGRUPPO
E' previsto per oggi l'incontro straordinario dell'Eurogruppo nel corso del quale Varoufakis illustrerà le proprie proposte ai colleghi. Le premesse, comunque, evidenziano una certa distanza tra Grecia e partners europei anche se per un eventuale accordo bisogna aspettare il meeting di lunedì 16.
Atene si è detta contraria all'estensione dell'attuale bailout, in scadenza a fine mese, e come primo passo chiede un accordo ponte per arrivare all'estate, tramite gli utili dei propri bond detenuti dalla Bce, l'innalzamento di 8 miliardi del tetto alle emissioni a brevissimo e la riduzione degli obblighi di avanzo primario.
Contemporaneamente cercherà di trovare una soluzione per il debito, attraverso uno swap dei prestiti con bond indicizzati all'andamento del Pil e la rottamazione del 30% dell'attuale programma di salvataggio, definito "tossico".
Questo piano ha per ora trovato il fermo disaccordo di Schaeuble (sopra in foto), il quale ha ribadito che Atene deve limitarsi a proseguire con il piano di aiuti. Parole più accomodanti provengono invece dalla Commissione Ue, che ha definito improntato a "uno spirito di positiva collaborazione", il colloquio telefonico tra Tsipras e Juncker.
Oggi infine Atene proverà a capire quale sia l'orientamento degli degli investitori pettendo sul piatto un offerta pari a 875 milioni di titoli a tre mesi, nella prima asta dopo lo stop della Bce all'utilizzo dei titoli ellenici come collaterale.
AL VIA IL PRIMARIO IN ITALIA ED IN EUROPA
A livello italiano inizia oggi la tornata d'aste di metà mese con l'offerta di 7 miliardi di Bot a 12 mesi, a fronte di 8 miliardi di titoli in scadenza. Ieri in chiusura sul greymarket Mts il rendimento del titolo era indicato a 0,237%. Lunedì il Tesoro italiano ha fatto invece sapere che nell'asta a medio lungo in agenda per domani offrirà invece tra 6,25 e 8 miliardi in Btp a 3 e 15 anni e nel nuovo 7 anni aprile 2022, precisando che nell'asta supplementare l'ammontare del Btp a 7 anni potrà essere aumentato del 30%, pari a 1,2 miliardi in più. Per gli altri due titoli la percentuale è fissata al 15%.
Sempre per oggi, a livello europeo, è invece prevista in Portogallo la riapertura del suo decennale per un ammontare compreso fra 1 e 1,25 miliardi, mentre in Germania offrirà titoli biennali Schatz per 5 miliardi.
FED: PREVISIONI SUI TASSI
Secondo Lacker presidente della Fed di Richmond, e sull'onda delle buone condizioni dell'economia Usa l'istituto centrale americano dovrebbe procedere ad alzare i tassi d'interesse in giugno.