Qualche amico abbonato ci ha spesso criticato per non esserci mai messi al ribasso sui singoli titoli. Non lo facciamo da tempo. Tanti anni fa operavamo al ribasso vendendo i diritti nei primi giorni delle trattazioni per ricoprirci in seguito. Nel 90% dei casi vincevamo. Poi anche questa attivita' è stata vietata dalla Consob e da quel giorno non ci sono rimasti che gli ETF short ( e per di piu' scarsamente sfruttati in quanto preferiamo essere flat piuttosto che al ribasso). Il ribasso infatti è una BRUTTA BESTIA. guadagno limitato e perdite senza limite teorico.In tanti anni di borsa( ho dei ricordi negli anni 70-80) ho visto volare talune societa' in piena crisi perché i ribassisti avevano venduto PIU' TITOLI di quelli in circolazione ! e così,pur avendo visto giusto, questi speculatori erano costretti a ricoprirsi con IMMENSE perdite!
Ora la Consob ci da' una mano in quanto giornalmente pubblica l'entita' del ribasso sui singoli titoli.
Oggi ci fermiamo su 3azioni : trevi,retelit e del clima:
GSA Capital ha venduto il 15 dicembre ben lo 0,89% di Trevi. Erano giunte notizie esaltanti sui lavori in Iraq appaltati a Trevi e l'azione è volata .Ieri ed oggi nuovi exploit.Sara' interessante vedere cosa faranno quelli di GSA capital: incasseranno la perdita o raddoppieranno la scommessa ribassista ?Su Trevi era al ribasso anche il colosso JP Morgan con lo 0,8% del capitale dal 18/11.Ora l'azione quota molto,molto di piu'.
GSA è quella stessa societa' che caparbiamente è al ribasso su Reteli( pur avendo diminuito il loro short , vado a memoria). Infatti ancor oggi sono al ribasso sullo 0,69% del capitale di Retelit.
Ma la ciliegina è data da un colosso come Black Rock Inv che secondo la Consob nel suo report odierno sono al ribasso con uno 0,82% su DEL CLIMA,proprio oggi che l'opa è stata fissata come entita' (4,5271 euro). Uno scoperto di quasi l'1% su una piccola societa' sotto OPA è consistente. Vedremo cosa faranno questi ribassisti. Oggi le azioni della societa'sono volata del 2% e sono giunta a sfiorare il prezzo dell'opa. Ma se non riuscissero a coprirsi di tutte le azioni vendute….. La scelta del ribassista potrebbe pero' essere quella di mantenere il ribasso fino all'ultimo nella speranza di qualche imprevisto intralcio nell'OPA.Comprendo il loro pensiero: se va male perdono un 3%,se l'OPA salta (ma la comunicazione odierna ne fissa addirittura il prezzo) l'azione potrebbe tornare ai valori prima della comunicazione di OPA. Chiaro che chi non risica non rosica,ma mi sembra che questa mossa sia abbastanza avventurosa.!
Quello che è certo è che mentre in Italia i piccoli sono costretti a firmare montagne di carte prima di operare spesso in borsa e praticamente non ottengono titoli per mettersi allo scoperto questo sembra avvenire senza problemi all'estero……
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>