E' sempre utile riportare il pensiero di illustri guru. Anche loro sbagliano, ma conoscerne le mosse è sempre basilare prima di operare.
Giorni fa avevamo riportato l'impressionante unanimita' di consensi tra tutti gli analisti sulla preferenza nell'investire in azioni europee pe ril 2016. Una massa così compatta di consensi che fa pensare che tutti si siano gia' posizionati…..e per il contrarian una così consistente unanimita' è spesso una pacchia per operare diversamente.
Marc Faber ha comunicato che per lui "l'economia globale è gia' in recessione probabilmente". Visti i rendimenti del decennale tedesco (0,63%), di quello italiano (1,68%) e di quello statunitense, che in dollari rende il 2,26%, ha percio' investito in USA.
Ricordiamo che Faber considera (come noi, si licet parva….) carissime le obbligazioni e le azioni. Poche sono le possibilita' di guadagnare facilmente in questi settori.
Rimane sempre positivo sui preziosi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)