Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

un mini-segnale sui preziosi dalla salita delle compagnie


Mentre scrivo questo commento l'oro sale dell'1,40% mentre Agnico Eagle AEM sale del 4%,Franco Nevada del 3%, Royal Gold del 2,7%.
L'argento fisico sale del 3% mentre silver wheaton cresce del 3,6%.
Per cinque anni le compagnie minerarie sono scese molto piu' del metallo che estraevano.
Quell'effetto leva che ci aveva permesso di cavalcare il boom dei preziosi dal 1998 al 2006 ( se l'oro saliva dell'1% le azioni mediamente salivano del 2%-3%) era totalmente scomparso gia' verso la fine di tale periodo.. Anzi. le cose (ovviamente) come "leva" sono peggiorate quando il mercato declino'….quando l'oro scende l'effetto leva funziona molto di piu' al contrario.

Da alcune sedute si nota una migliore tenuta delle migliori azioni delle compagnie minerarie rispetto al metallo . Noi aspettiamo sempre l'ultimo crac del metallo per cercare di entrare a prezzi inferiori a 1000 sull' l'oro. Abbiamo solo monitorato strettamente silver wheaton e ora royal gold e franco nevada e novagold (quest'ultima come necessario atto di ringraziamento visto che è stato il titolo piu' fruttifero 15 anni fa….quasi scoperto dal lombardreport.com in Italia)
Ma non siamo refrattari a cambiare immediatamente idea,entrando prima del previsto, se l'analisi tecnica ce lo suggerira'.
Ripeto per l'ennesima volta che oro ( -40%) e argento (-75%9 dai massimi di quattro anni fa sono ora allettanti. Se la prima regola per investire è pagare poco la merce o le azioni….quasi ci siamo.E con l'aria che tira su Europa, Brexit,Russia,Brasile etc etc questo acquisto potrebbe fornirci anche un paracadute assicurativo sulle crisi finanziarie.
E ci fanno ridere tutti quei soloni che non ricordo che avessero messo in guardia i lettori quando l'argento era quattro anni fa a $ 48 come fatto dal lombardreport. Soloni che pontificano sui giornali finanziari e che danno per spacciato il metallo giallo e quello bianco perchè ora" c'è la salita dei tassi."…ma che salita dei tassi USA da 0 a 0,25% !!!.Il grosso del crac c'è gia' stato! L'argento non potra piu' perdere 34 dollari per oncia come avvenuto da 49$ a 14$…!il grosso della perdita è ripetiamo alle spalle visto che non potremo avere prezzi negativi!.
Prima o poi questo sara' nuovamente il nostro campo di battaglia.Cruciale sara' la tempistica.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!