Piano Bar : Portafoglio Flash
"Questione di nervi e soglia del dolore"…
Da 18 giorni l'oro è in caduta libera. Il calo dei prezzi è stato molto più ampio di quanto ci potessimo aspettare il 15 ottobre quando il selloff è iniziato.
Il sentiment è sceso rapidamente raggiungendo un pessimismo estremo. Il DSI (Daily Sentiment Index) ieri segnava una percentuale di rialzisti di appena l'8%. A questo punto può scendere ancora. Tuttavia estremi di pessimismo come questi si verificano in genere in prossimità di minimi di breve-medio termine. Quest'anno il DSI ha raggiunto questi livelli solo due volte : l'11 marzo al 7% e il 21 luglio al 5%. Entrambe le volte il ribasso si è esaurito nelle 3-4 sedute successive. A questo punto diventa una questione di nervi e di soglia del dolore. Noi sappiamo che il nostro modello salta se cede il minimo di luglio dove abbiamo battezzato la fine di onda (B) e l'inizio della ( C ).
Riportare lo stoploss a 1070 si resta comunque sotto al 6% di perdita, rispetto alla soglia di ingresso di 1135.
Se usciamo lì, perlomeno lo faremo avendo avuto dal mercato la prova provata che il modello d'onda era sbagliato.
Lasciarlo a 1.100 dove è ora rischiamo l'uscita con un reversal rialzista due/tre giorni dopo; a me psicologicamente fa più male questo tipo di situazione che non una perdita in denaro un pò più elevata ma con la serenità di una condotta disciplinata e ragionata, per cui io a 1.100 non esco e rimetto lo stop sotto al minimo di onda (B).
Dopo , ognuno si regoli come crede.
L'argento sta tenendo di più ed ha ancora due livelli di Fibonacci (61,8% e 76,4%) che potrebbero tenere per cui per ora non tornerei al minimo di onda (B) ma mi piazzerò a 14,45 appena sotto al ritracciamento del 76,4%).
alla prossima.